Lunedì, 23 Aprile 2012 Vasto

Domani incontro con Giuseppe Ayala sul tema " Troppe coincidenze"

Meritoria iniziativa dell'Università delle Tre Età di Vasto

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
Paolo Borsellino

L’incontro con Giuseppe Ayala vuol essere un momento di testimonianza e di riflessione per ricordare due magistrati, due siciliani onesti, caduti a meno di due mesi l’uno dall’altro.

Dopo vent’anni, le stragi di Capaci e di Via D’Amelio, sono ancora una ferita aperta , una delle più brutte pagine della storia del nostro Paese.
Questo incontro è stato fortemente voluto dalla nostra Associazione, affinché la memoria e il patrimonio di valori non vengano dispersi, ed è oggi per noi un momento di confronto e condivisione di esperienze ed idee in evoluzione.

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fedelissimi e leali servitori dello Stato , eroi nel combattere l’illegalità in difesa della libertà in modo esemplare.

Il fenomeno mafioso , purtroppo, è presente, con diverse modalità , in tutto il Paese.
Qual è dunque il messaggio di questi due magistrati?
E’ dovere dei cittadini prendere coscienza della pericolosità del fenomeno per l’economia, la politica, le istituzioni partecipando ognuno con i propri mezzi al superamento di quei condizionamenti che limitano la libertà.