Lunedì, 9 Aprile 2012 Nazionali

Dopo il freddo di Pasquetta in arrivo pioggia e un mini-ciclone

Un ritorno al periodo invernale dopo aver assaporato la primavera

L'insolito freddo che ha caratterizzato Pasquetta, dopo una Pasqua all'insegna del tempo incerto, non è una parentesi che si sta per chiudere: le temperature nei prossimi giorni, infatti, resteranno diversi gradi sotto la media e piogge sono previste da domani sera.

L'ondata di maltempo. Una nuova ondata di maltempo ancora più violenta si abbatterà sull'Italia da venerdì a domenica, quando il Paese sarà investito da un mini-ciclone mediterraneo che per il prossimo fine settimana porterà forte maltempo su tutte le regioni, con piogge, temporali e nevicate anche a 1000 metri sulle Alpi. Le previsioni sono di Antonio Sanò del sito ilmeteo.it, secondo il quale una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa dopo il 20 aprile e proprio per il Ponte del 25. Intanto il bilancio del meteo pasquale parla di temperature minime quasi invernali, fino a 7 gradi sotto la media, a causa di una corrente scandinava. Ecco, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.

MARTEDÌ 10 - Una nuova perturbazione è in arrivo sul nordovest, con piogge sulla Liguria e ovest delle Alpi-Piemonte e neve fino a 1200-1300m. Sole e più caldo al sud e in Sicilia con 24 gradi, mentre peggiorerà sulla Sardegna. In serata peggioramento al nordovest, sulle Alpi, in Sardegna e in Toscana. Nella notte maltempo anche sul resto del nord, Toscana e Sardegna e infine sul resto del centro e la Sicilia.

MERCOLEDÌ 11 - Tutta l'Europa sarà interessata da una vasta circolazione depressionaria fredda con una nuova forte perturbazione con maltempo al centronord e forti piogge specie su Liguria, Piemonte, Lombardia, Alpi, Prealpi, Venezie e neve a 1000 metri, maltempo su resto del nord, Toscana, Lazio, e altri temporali dal Tirreno verso Lazio-Campania. Piogge in Sicilia e piogge sul resto del centrosud. Nel pomeriggio peggioramento ulteriore su Venezie e Campania. Nevica sull'est delle Alpi a 900 metri. Miglioramento in serata.

GIOVEDÌ 12 - Transitata la perturbazione con venti da ovest, il tempo diviene migliore e mite, ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia, alta Toscana, e nord Sicilia-Reggio Calabria. Sole altrove. Nel pomeriggio rovesci sull'est delle Alpi.

VENERDÌ 13 - In formazione sull'Italia un vortice ciclonico con fulcro sulla Sardegna. Venti fortissimi attorno alla Sardegna fino a 100 km/h sul Canale di Sardegna, forte scirocco sull'Adriatico e Ionio, entra la Bora dalla sera sul nordest. Nel pomeriggio-sera peggiora ovunque.

SABATO 14 - Ancora il vortice ciclonico mediterraneo in azione sull'Italia, tutta l'Italia sarà coinvolta con venti fortissimi. Bora sul nordest, tramontana in Liguria, violentissimo maestrale su Sardegna e Tirreno, Sicilia e Campania, scirocco sull'Adriatico. Maltempo ovunque, forti rovesci sul Lazio, Campania, Sicilia, Sarde ma e sull'Emilia Romagna, neve a 1200 metri, al nord, 1700 metri al centro.

DOMENICA 15 - Una circolazione depressionaria è attiva sull'Italia, aria più fresca sta per giungere da nord, piogge si registreranno ancora su quasi tutte le regioni, andrà meglio su Puglia e sud Sicilia, forti piogge sull'Emilia Romagna con Bora, neve in calo sotto i 1000 metri al nord.