Mercoledì, 8 Giugno 2011 Vasto

I dirigenti del Partito Democratico hanno formalizzato al sindaco Lapenna la richiesta

Tre posti all'interno della nuova Giunta Municipale e la Presidenza del Consiglio Comunale

Camillo Di Giuseppe e Camillo D’Alessandro, rispettivamente segretario provinciale e capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, hanno incontrato questo pomeriggio il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, nell’ambito delle consultazioni avviate con le forze politiche per la definizione del nuovo esecutivo comunale. I due rappresentanti del P.D., che dallo scorso 12 febbraio svolgono anche il compito di commissari della sezione locale del Partito di Pierluigi Bersani, a seguito delle dimissioni rassegnate all’epoca da Giuseppe Forte che aveva deciso di candidarsi alle Primarie, hanno formulato al riconfermato sindaco di Vasto la richiesta ufficiale del Partito: 3 presenze all’interno della nuova Giunta Municipale e la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Per le prime tre cariche circolano con sempre maggiore insistenza i nomi di Vincenzo Sputore, Lina Marchesani e Nicola Tiberio mentre alla carica di presidente del Consiglio Comunale il P.D. chiede la riconferma di Giuseppe Forte.
Il Partito Democratico nel nuovo Consiglio Comunale avrà 7 consiglieri oltre al sindaco. La nomina di tre assessori del P.D. (ndr: da quel momento cesseranno la funzione di consigliere comunale) consentirà ai primi 3 candidati non eletti (Gabriele Barisano, Antonio Del Casale e Simone Lembo) di rientrare in Consiglio Comunale.
Lapenna nelle prossime ore dovrà cercare di trovare una soluzione alla richiesta fatta dall’Italia dei Valori mentre appare certa la presenza in giunta di un rappresentante di Sel (Anna Suriani) e di Rifondazione (Marco Marra). L’ultimo nodo da sciogliere sarà quello della lista civica Giustizia Sociale alle prese con i “sorpassi” in termini di voto tra Luigi Marcello e Mario Olivieri.

M.M.