Venerdì, 5 Dicembre 2008 Eventi

Parte il Centro Studi Rossettiani pensando ad un futuro universitario per Vasto

Questa mattina conferenza stampa di presentazione. Domani pomeriggio cerimonia di inaugurazione

La speranza è quella di istituire a Vasto una facoltà per stranieri. La certezza, invece, per il 2009, è quella relativa all'organizzazione di un grande convegno internazionale intitolato "I Rossetti e l'Italia". Con queste due anticipazioni il prof. Gianni Oliva, Direttore del Centro Studi Rossettiani, ha aperto stamane la conferenza stampa in vista dell' inaugurazione del Centro Studi in programma domani, sabato 6 dicembre, a Palazzo d'Avalos, a partire dalle ore 17,30.
"Per la nostra città è un momento storico – ha dichiarato il Sindaco Luciano Lapenna – ed è un impegno elettorale rispettato dal momento che avevamo promesso di regalare a Vasto un centro studi. Questa iniziativa, al di là di quella che potrà essere la sua ricaduta dal punto di vista turistico, arricchirà ulteriormente Casa Rossetti di opere, volumi e ricerche".
Il centro ha sede nei locali di Casa Rossetti (ex Biblioteca Comunale), attrezzati con computers collegati a internet e di un sito. C'è molta attesa per l'inaugurazione di domani.
Il prof. Gianni Oliva, scendendo nello specifico, ha aggiunto: "Cureremo rapporti internazionali con università europee e americane al fine di organizzare corsi di lingua italiana per stranieri. I corsi, in un primo momento solo estivi, potrebbero allargarsi anche ad altri periodi dell'anno e saranno tenuti da personale specializzato proveniente dall'Università di Chieti, di Birmingham e di Perugia".
I corsi prevedono 3 livelli:
1) per coloro che non parlano italiano;
2) per coloro che ne hanno una conoscenza parziale;
3) per coloro che ne hanno buona o ottima padronanza e sono interessati anche alla cultura italiana.
Tra gli scopi dell'iniziativa, partendo dalla base del materiale librario e archivistico già esistente nella Biblioteca Comunale, il Centro ha il compito di integrarlo con l'acquisto di libri, microfilms e CD rom riguardanti i Rossetti, al fine di realizzare un archivio specializzato di consultazione contenente tutto ciò che esce nel mondo sui Rossetti in modo da costituire un punto nodale di raccordo degli studi sul settore del "rossettismo" e dell'intero Decadentismo italiano ed europeo. Inoltre il Centro avrà il compito di organizzare convegni di studio e seminari, corsi di aggiornamento sul tema dei Rossetti e curerà pubblicazioni di libri sui Rossetti e su argomenti affini, di riviste, di bollettini bibliografici di aggiornamento. Questa parte di attività terrà conto anche di uno scopo didattico e divulgativo, coinvolgendo insegnanti e studenti delle scuole medie superiori e dell'Università. Inoltre è anche prevista l'organizzazione di mostre aperte al pubblico.