Lunedì, 23 Aprile 2018 Vasto

Alle Scuderie di Palazzo Aragona la mostra "Millenovecento 43-44 - il Sud fra guerra e Resistenza"

Cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità civili e militari

Inaugurazione questa sera nella prestigiosa location delle Scuderie di Palazzo Aragona a Vasto della mostra “Millenovecento 43-44 - Il Sud fra guerra e Resistenza”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo,  l’Associazione Parco della Memoria della Campania, l’Istituto Luce-Cinecittà.  Voluta ed organizzata dall’Anpi di Vasto e patrocinata dalla Città del Vasto l’importante mostra è già stata ospitata a Roma presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale. Presenta  oltre 300 fotografie inedite e rare provenienti dai National Archives di Washington e da archivi nazionali, insieme a documenti, filmati, reperti bellici, locandine di film. La mostra è stata curata dal prof. Nicola Oddati ed è stata coordinata dal prof. Antonio Palo, entrambi presenti questa sera al vernissage. 

Ha fatto gli onori i casa il Presidente della sezione vastese dell'ANPI, il prof. Domenico Cavacini, il quale ha sottolineato l'importanza dell'evento ringraziando l'Amministrazione Comunale di Vasto per la sensibilità dimostrata. La mostra a Vasto si è arricchita con la esposizione degli abiti usati dal dott. Vittorio Travaglini, personaggio di rilievo della Brigata Majella.

Il Sindaco Francesco Menna, nel ringraziare quanti hanno lavorato per l'allestimento di questa interessantissima mostra storica, ha esaltato il messaggio che, attraverso queste immagini e queste testimonianze, si vuole trasmettere alle future generazioni. 

Molto interessanti gli interventi del prof.Oddati e del prof. Palo che hanno ripercorso le vicende storiche e la fase della creazione di questa mostra che si propone di descrivere in maniera oggettiva i dodici mesi del centro sud Italia che contribuirono a far crescere la Resistenza e a costruire la nostra Repubblica. Ciò che emerge dall’indagine storica, che è alla base dell’esposizione, è proprio il ruolo fondamentale di questa parte d’Italia, sia dal punto di vista degli esiti della guerra, sia per la definizione dei principi fondanti della nostra Costituzione. Gli avvenimenti, infatti, raccontano di un Meridione che ha avuto il coraggio di resistere e di far emergere i valori che hanno mosso i Padri costituenti.

Il percorso espositivo consente al visitatore di ripercorrere un pezzo di storia che il nostro territorio ha vissuto da protagonista, attraverso le quattro giornate di Napoli, i governi di unità nazionale di Salerno del ’44, il bombardamento di Montecassino e le azioni della Brigata Maiella.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta dal 23 aprile 2018 al 26 maggio 2018, dal lunedì al giovedì, ore 9,00-13,00 ed il venerdì ed il sabato, ore 9,00-13,00/18,00-20,00.