Sabato, 20 Maggio 2023 Vasto

Maltratta l’anziana da accudire, sul corpo dela donna lividi e acqua gelida

La badante ha opposto resistenza scagliandosi contro gli agenti della Polizia Locale

Maltrattava un’anziana inferma che avrebbe dovuto accudire e per questo motivo una badante di origine romena 57enne è stata denunciata. Il fatto è accaduto giovedì a Vasto poco prima di cena. Lividi sul corpo nudo e bagnato da getti di acqua fredda, raggomitolata sul pavimento del bagno. Così un uomo di Vasto ha ritrovato la madre, P.I., 82 anni e accanto a lei la badante ubriaca e in uno stato di evidente alterazione psichica. L’uomo, stravolto, ha avuto la freddezza di riprendere la scena mentre chiedeva aiuto alle forze dell’ordine. Sul posto è arrivata una pattuglia della polizia locale insieme ad un’ambulanza del 118 che hanno soccorso l’anziana trasferendola all’ospedale di Vasto.

La badante ha opposto resistenza scagliandosi contro gli agenti. Denunciata alla magistratura, ha avuto a sua volta una malore ed è stata portata a sua volta al pronto soccorso.

Grazie al figlio l’anziana donna è ora curata e seguita in ospedale, ma i lividi sul suo corpo raccontano l’inferno che ha passato. Lei non può farlo. L’Alzheimer le impedisce di ricordare.

“Tutto è cominciato – racconta il comandante della polizia locale , Giuseppe Del Moro – con una richiesta d’aiuto arrivata al centralino della polizia locale. Una pattuglia ha raggiunto la palazzina indicata e al suo arrivo ha trovato la badante all’ingresso del palazzo. Gli operatori sanitari si stavano occupando dell’anziana. Gli agenti hanno chiesto alla badante i documenti, ma si è rifiutata di dare il proprio nome e ha reagito in malo modo dando in escandescenze”.

Portata al comando della polizia locale la donna ha avuto un malore.

“La signora è stata denunciata all’autorità giudiziaria – fa sapere Del Moro – oltre che di resistenza a pubblico ufficiale dovrà difendersi dall’accusa di maltrattamenti ad una persona fragile e incapace di difendersi”.

La magistratura aprirà un fascicolo sulla vicenda

Paola Calvano