Mercoledì, 23 Settembre 2009 Vasto

Vasto: Enel Sole sperimenterà l'illuminazione pubblica a led

Il progetto presentato ieri a Roma nel corso di una manifestazione

Il Comune di Vasto è stato prescelto da Enel Sole per la sperimentazione di un nuovo sistema di illuminazione pubblica realizzata con i Led e non con le solite lampade.
"Archilede" è il nuovo sistema innovativo di illuminazione pubblica basato su tecnologia LED (Light-Emitting Diode) di Enel Sole che risponde alle più svariate esigenze di illuminazione stradale che un’amministrazione si trova a dover affrontare; in particolare, è dotato di ottiche innovative ed elettronica “intelligente “, permette di regolare ciascun punto luce secondo le esigenze di sicurezza e viabilità; garantisce un’eccellente uniformità della luce, una minimizzazione delle dispersioni e un basso impatto ambientale, nel rispetto delle prescrizioni delle Leggi. Il progetto pilota è stato già realizzato nelle Città di Lodi, Alessandria e Piacenza e prevede un risparmio del 55% e un abbattimento dell'inquinamento.
Alla cerimonia, organizzata ieri a Roma, ha partecipato il sindaco di Vasto Luciano Lapenna. L'investimento previsto su Vasto, con la installazione di oltre 1500 punti luce, sfiorerà i due milioni di euro.