Venerdì, 24 Luglio 2009 Abruzzo

Barbecue, sono due cuochi di Chieti i campioni mondiali

A Caorle si sono imposti nella speciale gara svoltasi ieri

Sono di Chieti i campioni mondiali di barbecue 2009 nella serata finale di 'Griglie roventi' che si è svolta ieri sera a Caorle. Bernardino Bachioli e Angelo D'Ugo già vincitori della tappa di Milano sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo la coppia Mario De Piccoli ed Eros Fagherazzi e, al terzo posto Dino Bergamo e Aldo Trevisan di Caorle.
Tra i giurati anche il vicepresidente del Veneto, Franco Manzato e il governatore veneto Giancarlo Galan, secondo il quale 'Griglie roventi' è "una maniera intelligente e divertente di fare promozione del territorio".
Complessivamente nelle varie tappe della manifestazione si sono consumate oltre 1.000 bottiglie di vino veneto, 140 kg di noci, e oltre 1.000 costate, con la presenza di 560 cuochi. A Caorle in gara 130 coppie che hanno avuto il tifo di oltre 15.000 spettatori.
Tra i partecipanti molti gli stranieri: dal Sudan, Belgio, Sudafrica, Mali, Etiopia, Tibet, India, Bangladesh, Thailandia, Cuba, Croazia e Marocco (la coppia che ha vinto l'edizione 2008 della manifestazione).