Celebrata ieri anche a San Salvo la Giornata Mondiale dei poveri

Lunedì, 18 Novembre 2024 San Salvo

L’iniziativa promossa da Papa Francesco in occasione della Colletta Alimentare

Ieri sabato 16 novembre in concomitanza della Colletta Alimentare promossa da Fondazione Banco Alimentare nella quale sono state raccolti beni di prima necessità da donare alle famiglie meno abbienti e in stato di bisogno, si è celebrata la Giornata Mondiale dei Poveri su indicazione di Papa Francesco proposta per questa giornata di grande solidarietà.
Anche a San Salvo è stata rinnovata la Colletta alimentare che ha coinvolto tutte le associazioni cittadine tra cui le due Caritas parrocchiali di San Nicola Vescovo e San Giuseppe. 
Nel pomeriggio, invece, nel consueto gruppo giovani-issimi c'è stato un momento d'ascolto, in cui, è stato affrontato il tema della 'nuova povertà' e dei nuovi poveri, attraverso la visione di tre video significativi per aprire mente e cuore ai giovani volontari come  annunciato dal parroco don Antonio Totaro nella sua preghiera iniziale e scandito da alcune riflessioni della Presidente di Azione Cattolica, Stefania Ciocca.
Mettendo a disposizione i talenti di questi ragazzi non soltanto per la Città di San Salvo ma per tutta Italia affinche' queste persone possano vivere una vita dignitosa e giusta come tutte le altre persone umane di questa terra.
Il motto di quest'anno è stata la citazione biblica tratta dal libro del siradice 'La preghiera del povero sale filo a Dio' ed è stato questa il tema scelto per la Veglia di Preghiera che si è tenuta in serata a Fossacesia con l'Arcivescovo di Chieti - Vasto Mons. Bruno Forte, con la partecipazione di una delegazione di giovani-issimi della comunità di San Salvo in compagnia delle Caritas Diocesane.

Dal pulpito della Chiesa di San Donato, l'Arcivescovo Forte, ha espresso parole molto forti rivolte a tutti i volontari delle Caritas presenti, esortandoli ad essere "vera luce" per i poveri e le persone che versano in stato di povertà.
Prima della conclusione, sono state poste ai piedi dell'altare due icone di altrettanti Santi che hanno vissuto una vita di carità.
Il momento di preghiera è stato concluso con la benedizione e la cena condivisa tutti insieme presso il Salone della chiesa parrocchiale.
Presente, tra gli altri, anche don Leo Rosa nuovo responsabile della Caritas Diocesana a cui va il ringraziamento da parte dei presenti per l'ottima organizzazione proposta.