San Salvo si conferma per il sesto anno consecutivo Comune Ciclabile
Mercoledì, 9 Aprile 2025 San Salvo
Due i bikesmile ottenuti dalla cittadina del vastese
Si è tenuta il 4 Aprile, la restituzione 2025 di ComuniCiclabili, il progetto promosso da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) che da otto anni valuta l’impegno dei territori nazionali nell’incentivare la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.
San Salvo si conferma, per il sesto anno consecutivo, Comune Ciclabile, ricevendo due bikesmile da ComuniCiclabili e FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Un riconoscimento importante che premia l'impegno dell'Amministrazione comunale nella promozione della mobilità sostenibile e nella realizzazione di infrastrutture ciclabili a beneficio di cittadini e turisti.
I rappresentanti di FIAB hanno sottolineato, inoltre, la costanza e la coerenza delle politiche adottate da San Salvo in favore dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
“Essere riconosciuti per sei anni consecutivi come Comune Ciclabile è motivo di grande orgoglio per la nostra città. Questo risultato non è casuale, ma frutto di una visione precisa e di un lavoro costante volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rendere San Salvo sempre più sostenibile e attenta all’ambiente. Ringrazio FIAB per il prezioso lavoro di sensibilizzazione e tutto il nostro team per l’impegno quotidiano”, ha dichiarato il Sindaco Emanuela De Nicolis.
“Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo a fare ancora di più. La mobilità sostenibile è uno degli assi strategici su cui stiamo investendo con convinzione, attraverso le nuove piste ciclabili, zone 30 e campagne di educazione ambientale. Siamo convinti che una città a misura di bicicletta sia una città più vivibile e sana per tutti”, ha commentato l’Assessore all’Ambiente Tony Faga.
San Salvo guarda avanti, puntando su innovazione, sostenibilità e qualità urbana.