Il Comune di Ortona cerca operatori per il servizio di salvataggio sulle spiagge libere:
Martedì, 22 Aprile 2025 Vastese
Il servizio dovrà coprire quotidianamente il periodo dal 31 maggio al 15 settembre 2025
Il Comune di Ortona avvia la procedura per garantire la sicurezza dei bagnanti lungo il litorale di competenza. È stata infatti pubblicata la richiesta di manifestazioni di interesse, con relativa offerta tecnico-economica, per l'affidamento del servizio di salvamento sulle spiagge libere più frequentate di Ortona.
Il servizio dovrà coprire quotidianamente il periodo dal 31 maggio al 15 settembre 2025, con orario continuato dalle 9 alle 19, in conformità a quanto stabilito dall'ordinanza n.16 del 28 marzo scorso della Capitaneria di porto di Ortona, relativa alla sicurezza balneare 2025.
Oltre alle operazioni di salvataggio vere e proprie, il Comune invita a proporre eventuali servizi aggiuntivi e migliorativi per aumentare la sicurezza dei bagnanti.
Le postazioni di salvataggio, individuate in una tabella allegata alla documentazione comunale, dovranno essere attive con almeno un assistente bagnante ogni 150 metri di litorale. Gli assistenti dovranno essere in possesso di abilitazioni rilasciate da federazioni o enti riconosciuti. Le postazioni andranno collocate in posizione strategica, tale da garantire la massima visuale e copertura dell’area assegnata.
Le offerte devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma telematica del Comune, accessibile al link , compilando tutta la modulistica prevista dalla procedura. La scadenza per l'invio è fissata alle ore 12 di sabato 27 aprile.