Venerdì, 16 Dicembre 2011 Vasto

L'area del Terminal Bus utilizzata per l'accesso e l'uscita da un Centro Commerciale

Vivace protesta degli autisti che in delegazione hanno raggiunto il Palazzo di Città

“Com’è possibile che un’area come il Terminal Bus possa essere utilizzata per il transito delle auto dei cittadini per entrare ed uscire da un centro commerciale?”. E’ la domanda postaci da alcuni autisti degli autobus che fanno sosta al Terminal Bus di via dei Conti Ricci, a Vasto, dove da ieri mattina si registra una situazione di caos e di pericolo costanti.
Infatti, ieri, da quelle parti ha aperto i battenti la nuova sede di “EuroSpin”, un centro commerciale ricadente nella sfera della media distribuzione, che dispone di un solo accesso diretto, lungo la Circonvallazione Istoniense.
Per l’uscita dall’area del centro commerciale gli automobilisti devono,per forza di cose,utilizzare la parte nord del Terminal Bus per poi reinserirsi sul traffico di via dei Conti Ricci.
Ma un centro commerciale ha bisogno pure di un’area di scarico delle merci. Ed allora a qualcuno è venuto in mente di utilizzare l’area più ad ovest del Terminal Bus indicando, con tanto di cartellonistica, la strada di accesso.
“E’ incredibile quello che sta avvenendo all’interno del Terminal Bus”, ci hanno detto gli autisti che, questa mattina, in delegazione, hanno raggiunto il Comune per parlare del problema con i pubblici amministratori ed i dirigenti dei settori interessati.
Ma, strano a dirsi, nessuno pare fosse a conoscenza di quanto stava accadendo da quelle parti.
Com’è possibile? Chi ha installato e realizzato la segnaletica verticale ed orizzontale?
Forse è stato quella persona che si vanta di dire “Io ho le chiavi di Vasto?”.
Osiamo sperare, come gli autisti “incazzati”, che vengano presi immediati provvedimenti atti a ripristinare condizioni di sicurezza all’interno di un Terminal frequentato, giornalmente, da migliaia di viaggiatori. Inoltre, auspichiamo sanzioni disciplinari nei confronti di coloro i quali si sono resi volontariamente o involontariamente responsabili di una situazione incresciosa e deplorevole.