Domenica, 25 Giugno 2017 Sport

La Stella Azzurra Roma conquista il titolo italiano under 16

Sul parquet di Vasto la chiusura di un interessante torneo giovanile

Sul parquet del PalaBCC di Vasto la Stella Azzurra Roma ha conquistato il titolo di squadra campione d'Italia categoria Under 16 di Basket. Il quintetto romano ha battuto, al termine di una partita dominata dall'inizio alla fine, la formazione dell'Oxygen Bassano che aveva conquistato la finale dopo una meritata qualificazione.Il successo dei romani, trascinati da un incontenibile Djiordje Pazin, si è palesato nel corso del secondo quarto allorquando erano riusciti a contenere i laziali sul 22 pari. Poi, in campo, c'è stata una sola squadra: la stella Azzurra che ha chiuso il secondo quarto sul 50 a 38. Da quel momento i romani hanno badato solo a controllare la gara chiudendo sul punteggio di 69 a 56.

Con questo titolo italiano conquistato a Vasto la Stella Azzurra continua a dimostrare di saper lavorare molto nella valorizzazione dei giovani cestisti. Non a caso in questa stagione la Stella Azzurra ha messo la sua firma in quattro finali nazionali sin qui disputate con due primi e due terzi meritatissimi posti. 

L'ultimo atto della competizione giovanile ospitata dalla Vasto Basket (con le gare dei primi giorni nei palazzetti di Ortona e Vasto) è stata la premiazione delle squadre, ad iniziare dai quarti classificati della Mens Sana Basketball Accademy, sconfitta nella finalina dai ragazzi della Pallacanestro Vado, terzi classificati, e poi la Oxygen Bassano. Assegnati anche i premi ai cinque migliori giocatori del torneo: Kiryl Tsetserukou (Vado), Djordje Pazin (Stella Azzurra), Manuel Saladini (Mens Sana), Nicolò Filoni (Oxygen Bassano) e Andrea Bargnesi (Oxygen Bassano). Miglior allenatore è stato eletto il coach di Vado, Marco Prati. 

Oxygen Bassano - Stella Azzurra Roma 56-69
Oxygen Bassano:Gajic 6, Filoni 5, Borsetto 4, Da Campo 4, Bargnesi 9, Scalco ne, Tersillo 8, Izzo 16, Ragagnin 2, Bizzotto ne, Bovo 0, Seck 3. Coach: Zanatta
Stella Azzurra Roma: Penè 7, Pazin 30, Tomar 2, Grillo 0, Donadio 18, Sarcina 0, Reale 5, Ghirlanda 0, Policari 1, Sebastianelli 0, Digno 2, Bellucci 4. Coach: Carducci
Arbitri: Fulvio Grappasonno e Alberto Sconfienza