Domenica, 5 Settembre 2021 Vasto

L'ANMI di Vasto ringrazia Francesca Perfido per il prezioso lavoro svolto

Cerimonia di saluto all'interno della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos

A causa delle non favorevoli condizioni meteo la cerimonia di saluto al Comandante del Circomare Vasto, il tenente di Vascello Francesco Perfido che dopo due anni lascia Vasto per tornare al Ministero della Marina a Roma, ha avuto luogo nella suggestiva cornice della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.

La cerimonia, organizzata dall'ANMI, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari e di tanti soci della gloriosa associazione vastese. E' stato anche un passaggio di consegne tra il Comandante Perfido ed il nuovo Comandante Stefano Varone i quali già nella giornata di venerdì, in forma privata a causa del Covid, a Punta Penna avevano assolto alla ceriminia ufficiale in presenza dei loro superiori.

I due ospiti sono stati accolti dapprima nella sorica sede dell'ANMI per poi trasferirsi tra gli splendidi quadri dei Palizzi che impreziosiscono la storica residenza marchesale della Città

E' toccato al dinamico presidente dell'ANMI Luca Di Donato rompere il ghiaccio con un velo di emozione.

"L'ANMI - ha detto - sancisce costantemente il legame tra la nuova e la vecchia generazione degli uomini del mare" ricordando i tanti momenti di incontro con il comandante Perfido che ha "ringraziato per la vicinanza al nostro gruppo". Di Donato ha esaltato le qualità professionali ed umane della comandante Perfido con la quale "l'ANMI ha avuto da subito un ottimo cordiale rapporto di collaborazione". Al neo arrivato Varone "l'augurio di buon lavoro e l'assicurazione di una costante collaborazione".

L'Amministrazione Comunale di Vasto è stata presente con il sindaco Francesco Menna, il suo Vice Giuseppe Forte e gli assessore Luigi Marcello ed Anna Bosco. Il primo cittadino ha espresso i saluti dell'amministrazione e della città ricordando "i tanti progetti importanti realizzato con il Comandante Perfido come quelli contro l'erosione costiera, il consolidamento di viale Marinai d'Italia, i lavori in porto e, insieme ai carabinieri forestali, le attività legate alla raccolta delle acque reflue, la pulizia del bacino portuale, il potenziamento della banchina di levante" e tanto altro ancora. 

Alla Comandante Francesca Perfido, sono state consegnate due targhe dal Presidente dell'ANMI, Luca Di Donato, e dal Sindaco Francesco Menna, mentre l'assessore alla Cultura, Giuseppe Forte, le ha fatto dono del volume la "Costa dei Trabocchi".

Visibilmente emozionata e colpita per la stima dimostrata dalle istituzioni vastesi e dai cittadini nei suoi confronti, ha detto  "...si chiude un capitolo importante della mia vita personale e professionale. L'esperienza vastese la porterò nel cuore come segno indelebile. Mi sono confrontata con una realtà variegata, con un porto commerciale inserito in una zona protetta e a contatto con una zona industriale. Da sola non sarei riuscita a portare a termine gli obiettivi prefissati ed è per questo che sono grata alle amministrazioni che mi hanno consegnato gli strumenti per poter agire".

Poi il suo pensiero è andato al personale del Circomare Vasto. "Un comandante senza equipaggio non arriva da nessuna parte. Anche se il Covid ci ha rallentato non ci siamo mai fermati".

"L'Anmi - ha aggiunto - è stato il mio equipaggio allargato. Nella lontananza forzata dalla mia famiglia ho trovato in voi un grande riferimento. E un grazie speciale alla signora Mariella perchè mi ha sempre supportato, anche in maniera silente".

Parole di benvenuto e di vicinanza sono state espresse nei confronti del neo comandante Stefano Varone il quale ha ringraziato le Autorità per la calorosa accoglienza ed ha dato merito alla collega Francesca Perfido " per questi anni appassionati dedicati al comando in maniera professionalmente straordinaria e a servizio degli altri. Spero di essere capace di profondere lo stesso entusiasmo. Arrivo in un territorio importante, con un porto che ha grandi possibilità di sviluppo. Nulla però può essere fatto da soli, tutti insieme dobbiamo avere l'unico e condiviso obiettivo di servire la collettività".

La serata si è conclusa con un concerto tenuto dal generale dei Carabinieri della Riserva, Luigi Bacceli che ha dedicato ai presenti alcuni brani al sax riscuotendo grandi applausi da tutti i presenti.