Venerdì, 14 Ottobre 2022 Chieti

“Io non rischio”: in piazza Vico una giornata dedicata alla prevenzione

Domenica la manifestazione nazionale di protezione civile. Sindaco, Ginefra e Not: “Bisogna alimentare una coscienza di partecipazione alla tutela della comunità”

Domenica 16 ottobre torna “Io non rischio 2022": una giornata di informazione del Dipartimento di protezione civile nazionale. A Chieti l'appuntamento è in piazza Vico ed è a cura del Not-Nucleo operativo teate. I dettagli sono stati illustrati dal sindaco Diego Ferrara, dal consigliere comunale delegato alla protezione civile Vincenzo Ginefra, da Antonio Mancini e dai volontari dell’associazione di protezione civile Not.

“La salvaguardia della comunità dalle emergenze è fondamentale per le nostre città, specie per Chieti – ha esordito Ferrara – per questa ragione sin dal primo giorno abbiamo affrontato il problema e in questi due anni di governo abbiamo cercato risorse e monitorato sezioni sempre più ampie del nostro territorio che ha tante fragilità. Ricordo tutti gli sforzi profusi con la struttura comunale per consentire la demo-ricostruzione dei palazzi di via don Minzoni, gli studi supportati per approfondire il controllo in quella e in altre zone, i progetti di intervento che risolveranno alcune problematiche pericolose da anni, nel nostro Triennale ci sono opere per circa 5 milioni di euro, finanziate con fondi nazionali e regionali, che vogliamo veder partire al più presto, per mettere in completa sicurezza sempre maggiori porzioni di città. Oltre via Arenazze, al momento c’è il fronte di via Ianni e le aree intorno al cimitero che ci preoccupano, al punto da chiedere una riunione prefettizia, che c’è stata nei giorni scorsi e da cui si è attivata la Protezione civile regionale che sentiremo a breve per mettere in piedi una strategia di azione dedicata. Tutto questo perché riuscire a fare prevenzione ci fa essere una città all’avanguardia, ecco perché ci fa piacere che questa sensibilizzazione sia istituzionalizzata attraverso iniziative come quella di Io non rischio. La porteremo avanti nel nostro operato amministrativo, con gli interventi e le azioni a favore del territorio con convinzione”.

Domenica in piazza ci saranno diversi confronti e interazioni con esperti di calamità; sono stati coinvolti anche gli studenti: gli alunni delle scuole del villaggio Celdit hanno preparato dei disegni che saranno in mostra in piazza, presenti anche gli studenti della Facoltà di Geologia della d’Annunzio.

"Il Comune di Chieti - ha aggiunto il consigliere delegato Vincenzo Ginefra – sia per far conoscere il lavoro delle associazioni di protezione civile, perché ancora molti non hanno ancora l’idea di come funzioni questa silenziosa e necessaria presenza, sia per informare la popolazione sulle regole e il da farsi in caso di emergenze e calamità. sta facendo tutta una serie di attività previste dalle leggi regionali e nazionali e si sta ponendo all’avanguardia per la strutturazione dell’azione nella protezione civile. Siamo fortunati perché a questa organizzazione può contare sull’enorme mole di lavoro che si fa sul territorio grazie alle associazioni che ci danno tranquillità e una grossa mano, perché oltre a intervenire nei grandi disastri sono sempre attive per sostenere la popolazione: è successo per il covid, per le vaccinazioni e succede anche per gli eventi che si svolgono in città. Un supporto determinante che sostiene le comunità”.

“La campagna continuerà tutto l’arco dell’anno sia per le situazioni di emergenza che per gli interventi e gli eventi dedicati alla protezione civile – ha spiegato, infine,  Antonio Mancini del Not di Chieti - . In tutta Italia sono oltre 8.000 volontari e volontarie di protezione civile che saranno impegnati in circa 600 Comuni italiani per informare cittadini sui rischi a cui è esposto il territorio in cui vivono e per illustrare buoni comportamenti da mettere in pratica in caso di alluvione, terremoto o maremoto". La campagna, giunta alla sua dodicesima edizione, quest'anno è stata insignita della "Medaglia del Presidente della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella”.

Io non rischio 2022: il programma

ore 9.00 Apertura con saluto del responsabile di piazza Antonio Mancini

ore 9.30 In collaborazione con la scuola primaria Villaggio Celdit  la mostra: "Il terremoto illustrato da bambini"

ore 10.00 Chieti ieri

ore 10.15 Chieti oggi

ore 10.30 Intervista al prof. Marcello Buccolini, del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università d'Annunzio

ore 11.00: visita alla Chieti Sotterranea, Via Tecta

ore 12.00 Intervista in diretta live al sindaco Diego Ferrara

ore 14.00 Linea del tempo

ore 14.30 Buone pratiche di protezione civile

ore 15.00 Intervento della dott.ssa Valentina Italiani, Prefettura di Chieti

ore 16.00 Diretta live Delegato Protezione civile Comune di Chieti Vincenzo Ginefra

ore 16.30 Disaster manager del Comune di Chieti, Fabio Ferrante e presentazione del libro "Comunicazione pubblica del rischio"

ore 17.00 Collage foto

ore 17.30 Intervento della comandante della Polizia Municipale Donatellla Di Giovanni

ore 18.00 Diretta live: incontro con i cittadini.