Martedì, 3 Ottobre 2023 San Salvo

Alla Pilkington, lavoro dalla Polonia e 60 giovani assunti quest’anno

Da circa 3 anni nello stabilimento si portano avanti progetti di innovazione e sostenibilità

“Rinnovamento dell’azienda attraverso il miglioramento della tecnologia ma anche assumendo nuove giovani figure professionali, cura della qualità e investimenti futuri. Nonostante il settore automotive non riesca ad uscire dalla crisi, la Nsg Pilkington di Piana Sant’Angelo vive un momento di serenità e ottiene riconoscimenti dal management internazionale.  Nonostante la crisi energetica Pilkington ha puntato sulla sostenibilità.”

A scriverlo, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.

Da circa tre anni nello stabilimento di San Salvo si portano avanti progetti di innovazione e sostenibilità. Nello stabilimento satellite Primo ( che da gennaio sarà inglobato in Pilkington ) che produce parabrezza wiring , sono arrivati ordinativi di cui prima si occupava lo stabilimento della Polonia .

La Nsg conta 29 stabilimenti nel mondo ed esporta la produzione in 130 località che si trovano in 16 Stati. Su 29mila addetti, 3mila circa lavorano in Italia. L’80% a San Salvo. Lo stabilimento abruzzese fa da traino all’intera economia del territorio e alimenta un vastissimo indotto. Il gruppo produce a San Salvo soprattutto vetri per auto di cui rifornisce i maggiori costruttori in Europa e nel mondo.

Il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio, da due anni ha riportato a San Salvo anche i vetri per l’edilizia. Una mossa che si è rivelata vincente. Quest’anno il colosso ha assunto oltre sessanta giovani. Non avveniva dal 2015. Si tratta di figure professionali innovative e che rendono l’azienda ancora più competitiva.

A maggio, dopo un lungo confronto con i sindacati , l’azienda ha avviato il processo di armonizzazione di Pilkington, Primo e Bravo, le tre società del Gruppo NSG che operano a San Salvo. A gennaio prevista la fusione delle tre aziende .
Bravo e Primo rappresentano una straordinaria dimostrazione di lungimiranza strategica, aziendale e sindacale.