Mercoledì, 1 Maggio 2024 Sport

In 500 alla Maratona Diomedea di Vasto

Dopo 31 anni di assenza una partecipata edizione

Sono stati circa cinquecento i podisti che questa mattina hanno partecipato a Vasto alla Maratona Diomedea. L’evento è tornato in città dopo 31 anni. E’ stata una bella mattina di sport grazie anche all’ottima organizzazione curata dalla Podistica Vasto.

Complessivamente sono stati 209 gli iscritti alla gara competitiva, 165 i camminatori e 107 gli atleti più piccoli che hanno partecipato ad un evento, al tempo stesso sportivo e sociale, pienamente riuscito, per la grande soddisfazione degli organizzatori del sodalizio promotore presieduto da Daniele Altieri.

A vincere la gara competitiva (col via dato dal sindaco Francesco Menna ed il gruppo aperto da due ciclisti della Vastese Inn Bike), su un percorso di 9,2 km, è stato Francesco Cacciatore. atleta di Montesilvano (portacolori del team Passologico con il tempo di 32'21"), che ha preceduto il veterano Alberico Di Cecco (Asd Vini Fantini, 32'28") e Pardo La Serra (Atletica Alessandria, 33'15"). In campo femminile prima classificata Monica Foglia (Gruppo Podistico Montorio, 39'04") che ha prevalso su Antonia Falasca (Asd Vini Fantini, 41'15") e Tiziana Lavacca (Asd Running Club Torremaggiore, 46'22").

"Con il massimo del nostro impegno, nell’arco di quattro mesi, siamo riusciti nell’impresa di mettere in cantiere questa edizione 2024 della Diomedea. Il nostro intento è stato quello di ripartire e di poter dare continuità senza una lunga interruzione. Siamo stati felici di accogliere, con grande entusiasmo, i runners che hanno scelto di onorare con la loro presenza la nostra manifestazione. Ringraziamo tutti i partecipanti, i giudici di gara, le istituzioni, le forze dell'ordine, i volontari e tutti coloro che sono stati impegnati lungo il percorso per garantire l'ottima riuscita dell'evento, oltre agli sponsor che hanno dato un grosso aiuto a tutti noi”, hanno rimarcato dalla Podistica Vasto.