Martedì, 2 Luglio 2024 Vasto

Dal 3 al 6 luglio torna Vasto d'autore festival, la cultura come cura

Il festival ha una dimensione sempre più nazionale con i suoi gemellaggi con alcune importanti manifestazioni

Prende il via il Vasto d’autore Festival dal 3 al 6 luglio dalle ore 20 all’interno dei Giardini di Palazzo D’Avalos a Vasto.
Tante le novità e gli appuntamenti distribuiti in varie location della città per promuovere cultura e l’importanza della letteratura.

Questa edizione ha un ricco programma che spazia dalle presentazioni di libri ai reading, affrontando narrazione, biografie e best seller di personaggi diventati virali attraverso lo storytelling, volti noti televisivi e incisivi del panorama culturale.

L’ingresso è libero fino a riempimento posti, non è necessaria la prenotazione.

Luogo: Giardini di Palazzo d’Avalos, p.zza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH) 
*in caso di pioggia Teatro Rossetti, Via Aimone 1 Vasto (CH)

 

Il programma dettagliato degli eventi è scaricabile dal sito www.vastodautorefestival.it e consultabile dai siti social fb e instagram di Vasto d’autore festival.

 

Il Vasto d’autore Festival ha una dimensione sempre più nazionale con i suoi gemellaggi con alcune importanti manifestazioni, come quella con Liberevento Festival in Sardegna, Autori in piazza di Chieti, Festival di confine a Gorizia e altri.

I relatori:

Carola Carulli, giornalista Rai2, Antonella Presutti, presidente Fondazione cultura regione Molise, Laura Silvestri, Giuseppe Ritucci, giornalista, Giovanni Ruggiero, psicoterapeuta, Paola Cerella, giornalista, Patrizia Angelozzi, direttore artistico e ufficio stampa in editoria e per volontari gli studenti del Polo Liceale L.V. Pudente di Vasto.

 

Media Partner del Festival Chiaro Quotidiano e con il Patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta.

 

Main Sponsor Pasquarelli Auto,

Generali Banca, Colantonio Confezioni, Mondadori Bookstore Vasto, Hotel Europa.

 

                                                

Le date e gli ospiti:
3 Luglio:
Pierdante Piccioni Io ricordo tutto Marietti 1820 (Doc Rai1)
Tea Ranno, Avevo un fuoco dentro, Mondadori,
Serena Bortone, A te così vicino, Rizzoli

4 Luglio:
Premio nazionale Ministero della cultura alla traduzione Edicola Ediciones, Gabriella Genisi, Giochi di ruolo, Marsilio (Lolita Lobosco Rai1)

5 Luglio:
Adriano Monti Buzzetti Colella, Oscure Radici, La Torre Editrice,
Stefania Andreoli, Io, te, l’amore. Vivere le relazioni nell’era del narcisismo, Rizzoli

6 Luglio: Isa Grassano, Booksunlovers, Giraldi Edizioni,
Giulia Ciarapica, Come se non fossimo stati - Round Robin 2024,
Sara Rattaro, Io sono Marie Curie, Sperling &Kupfer e a chiudere
Roberto Emanuelli, Ora amati, Feltrinelli.

 

3 LUGLIO dalle ore 20 Giardini di Palazzo d’Avalos

PIERDANTE PICCIONI - IO RICORDO TUTTO – MARIETTI 1820

Relatrici: Paola Cerella, giornalista

 

PIERDANTE PICCIONI
giornalista e scrittore, opinionista, prima dell'incidente che gli ha cancellato dodici anni di memoria, era direttore dell'Unità operativa di pronto soccorso dell'ospedali di Lodi, membro dell'Academy of Emergency Medicine and Care, consulente del ministero della Salute, è stato primario del pronto soccorso dell'ospedale di Codogno. È coautore di Medicina di emergenza-urgenza. Web tutorial Manual, ha pubblicato, con Pierangelo Sapegno, Meno dodici (Mondadori, 2016) Pronto soccorso, storia di un medico empatico (2017) Colpevole di amnesia (2020), Meno Dodici (2020) Doc nelle tue mani 2022 con Mondadori.

 

 TEA RANNO - AVEVO UN FUOCO DENTRO – MONDADORI

relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2

 

TEA RANNO

Laureata in giurisprudenza si occupa di diritto e letteratura. Ha esordito con Cenere, uscito per e/o nel 2006, finalista ai premi Calvino e Berto e vincitore del premio Chianti. Successivamente ha pubblicato i romanzi In una lingua che non so più dire (e/o, 2007), La sposa vermiglia (Mondadori, 2012), vincitore del premio Rea, Viola Foscari (Mondadori, 2014), Sentimi (Frassinelli, 2018), L’amurusanza (Mondadori, 2019), Terramarina (Mondadori, 2020, premio Città di Erice) e Gioia mia (Mondadori, 2022).

SERENA BORTONE, A TE COSI’ VICINO RIZZOLI

Relatrice Antonella Presutti, presidente Fondazione cultura regione Molise

 

Roma, 1987, il racconto di un’epoca e di una generazione che si scopre libera e irrimediabilmente ingenua. Un romanzo tenero e avvincente sull’amicizia e su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore.

 

SERENA BORTONE

giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Questo è il suo primo romanzo. Chiamata alla conduzione di Agorà, viene promossa su Rai Uno; qui presenta

 una nuova trasmissione del titolo Oggi è un altro giorno. Come accaduto a molti altri personaggi televisivi durante la pandemia, nel momento in cui risulta positiva al Covid-19 conduce il programma collegata da casa. Le è stata affidata la fascia del weekend di Rai Tre con una nuova trasmissione d’approfondimento Che sarà andando a sostituire Gramellini.

 

 GIOVEDI’ 4 LUGLIO dalle ore 20

 

 EDICOLA EDICIONES vince il Premio Nazionale per la Traduzione 2024

assegnato dal Ministero della Cultura – dialogano con Patrizia Angelozzi

 

Fondata nel 2015 e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, Edicola Edizioni è un progetto editoriale che partendo dall'Abruzzo ha sempre guardato lontano. La sua attività si svolge a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede.

 

Edicola traduce e pubblica letteratura di qualità, intrecciando lingue, storie, culture e linguaggi narrativi e per questa sua "importante missione di ponte virtuale fra due mondi divisi geograficamente e linguisticamente" è stata ritenuta meritevole del Premio Nazionale per la Traduzione.

 

 GIOVEDI’4 LUGLIO

 

GABRIELLA GENISI – Giochi di ruolo Marsilio 2024

Relatrice Patrizia Angelozzi, dir. artistico Vasto d’Autore Festival


Uno spin-off della fortunata serie di Lolita Lobosco con protagonista Giancarlo Caruso, il poliziotto che si distingue per la somiglianza con Frank Serpico e la rombante Harley-Davidson, e che di Lolì è stato il fidanzato.

 

GABRIELLA GENISI

è un'autrice italiana. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno, tra cui: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e Lo scammaro avvelenato (2022). Ha inoltre scritto: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018), Pizzica amara (Rizzoli, 2019), La regola di Santa Croce (2021) e L'angelo di Castelforte (2023).

 

 VENERDI’ 5 LUGLIO dalle ore 20

 

 ADRIANO MONTI BUZZETTI COLELLA OSCURE RADICI LA TORRE EDITRICE

Oscure Radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di
Howard Phillips Lovecraft

relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2


ADRIANO MONTI BUZZETTI COLELLA

Giornalista professionista, saggista e scrittore, responsabile della Redazione Cultura del TG2, da oltre un trentennio si occupa di letteratura fantastica con libri, articoli, conferenze, saggi e opere di narrativa. Ha realizzato il primo reportage RAI su H. P. Scrive di arte, letteratura, folklore, militaria, storia della Chiesa e del costume su Focus Storia, Focus, Libero ed altri periodici. È nel Comitato di redazione della Rivista del Collegio Araldico e collabora col cahier letterario Antarès (Bietti). È Direttore editoriale della storica rivista specializzata Dimensione Cosmica. Ha collaborato all’organizzazione della prima mostra italiana su J. R. R. Tolkien. È Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Tra i suoi ultimi titoli: Reporter col Cilindro - alle origini del Giornalismo Parlamentare (Historica/Giubilei Regnani, 2022) e Tolkien e Lovecraft. alle origini del Fantastico (Historica/Giubilei Regnani, 2023).

 

VENERDI’ 5 LUGLIO

 

STEFANIA ANDREOLI -
IO, TE, L’AMORE. VIVERE LE RELAZIONI NELL’ERA DEL NARCISISMO RIZZOLI

relatori Giovanni Ruggiero, psicoterapeuta  e d.ssa Michela Cortini, Univ. Di Parigi in psicologia sociale, tra i soci fondatori di Psicologia delle organizzazioni.

 

L’amore ai tempi del narcisismo: dopo i bestseller Lo faccio per me e Perfetti o felici, Stefania Andreoli, la psicoterapeuta voce di Radio Deejay – Catteland e firma del “Corriere della Sera”, ci guida in un viaggio nei sentimenti contemporanei.

 

STEFANIA ANDREOLI

psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell’Associazione Alice ETS di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera” e “la27esimaora” ed è ospite fissa in molti programmi televisivi e radiofonici. Già̀ Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, ha collaborato con il Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza

di genere. Da maggio 2023 è membro dell’intergruppo parlamentare voluto dal Senato della Repubblica dedicato ai diritti fondamentali della persona. Per BUR ha pubblicato Mamma, ho l’ansia (2016), Papà, fatti sentire (2018), Mio figlio è normale?

(2020), Lo faccio per me (2022) e Perfetti o felici (2023).

 

SABATO 6 LUGLIO dalle ore 20  

 

ISA GRASSANO - BookSunLover, Giraldi Edizioni
relatrice Carola Carulli giornalista Rai2

 

ISA GRASSANO

giornalista professionista freelance, originaria della Basilicata, vive da molti anni a Bologna. Collabora con “I Viaggi di Repubblica”, il settimanale “Intimità”, il periodico di fashion e tendenze “Dress Code Magazine” e News48.it. Scrive di attualità, interviste a personaggi, storie vere, turismo, libri e società. Cura il blog amichesiparte.com, “per sole donne, non donne sole”. È cofondatrice del Constructive Network (giornalisti e comunicatori che divulgano il giornalismo costruttivo in Italia). Tiene corsi di formazione per l’Ordine dei Giornalisti, è tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e ha vinto numerosi premi giornalistici e riconoscimenti. In passato ha scritto guide “emozionali” (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia per Newton Compton) e lettere per antologie letterarie (Morellini Editore). Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi Un giorno sì un altro no e Come un fiore sul quaderno.

 

SABATO 6 LUGLIO

 

 GIULIA CIARAPICA – Come se non fossimo stati - Round Robin 2024

Relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2

 

GIULIA CIARAPICA

 laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi e letteratura italiana del Novecento presso l’agenzia “Chi ti credi di essere”. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul Foglio e si occupa di libri sui social. Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, Una volta è abbastanza (Rizzoli), finalista al premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del premio Viva Gioconda - Salvatore Fiume opera prima. Il suo ultimo romanzo è Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli, 2022). È tra i critici letterari nel programma Milleunlibro: Scrittori in Tv" in onda su RAI1 con Gigi Marzullo.

 

 

SABATO 6 LUGLIO

     

SARA RATTARO– IO SONO MARIE CURIE – Sperling &Kupfer

Relatrice Giulia Ciarapica, scrittrice e critica letteraria Rai1

 

SARA RATTARO

è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.

 

SABATO 6 LUGLIO

 

ROBERTO EMANUELLI – Ora amati Feltrinelli

Relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2
 

ROBERTO EMANUELLI

è nato e vive a Roma. Ha esordito nel 2015 con Davanti agli occhi. Il suo secondo romanzo, E allora baciami, è stato uno straordinario caso editoriale, seguito dai bestseller Buonanotte a te, Tu, ma per sempre, Adesso lo sai, Volevo dirti delle stelle, Quando tutto sembra immobile, Tutta la verità, nient’altro che una bugia. Negli anni sono moltissimi i lettori che si sono affezionati alle sue pagine.

 

Autore nazionale e internazionale con i suoi best seller e long seller.

Alcune delle frasi più famose di Roberto Emanuelli sono citazioni che vengono considerate pressoché sacre dai fan: sono davvero moltissimi coloro che si sono tatuati dei piccoli pensieri estratti dalle pagine dei suoi libri. In particolare, questo (il tatuaggio) è il destino della frase Siamo solo per pochi, una parafrasi di uno dei capoversi più celebrati dei suoi libri.