Martedì, 2 Luglio 2024 VastoDal 3 al 6 luglio torna Vasto d'autore festival, la cultura come curaIl festival ha una dimensione sempre più nazionale con i suoi gemellaggi con alcune importanti manifestazioniPrende il via il Vasto d’autore Festival dal 3 al 6 luglio dalle ore 20 all’interno dei Giardini di Palazzo D’Avalos a Vasto. Questa edizione ha un ricco programma che spazia dalle presentazioni di libri ai reading, affrontando narrazione, biografie e best seller di personaggi diventati virali attraverso lo storytelling, volti noti televisivi e incisivi del panorama culturale. L’ingresso è libero fino a riempimento posti, non è necessaria la prenotazione. Luogo: Giardini di Palazzo d’Avalos, p.zza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH)
Il programma dettagliato degli eventi è scaricabile dal sito www.vastodautorefestival.it e consultabile dai siti social fb e instagram di Vasto d’autore festival.
Il Vasto d’autore Festival ha una dimensione sempre più nazionale con i suoi gemellaggi con alcune importanti manifestazioni, come quella con Liberevento Festival in Sardegna, Autori in piazza di Chieti, Festival di confine a Gorizia e altri. I relatori: Carola Carulli, giornalista Rai2, Antonella Presutti, presidente Fondazione cultura regione Molise, Laura Silvestri, Giuseppe Ritucci, giornalista, Giovanni Ruggiero, psicoterapeuta, Paola Cerella, giornalista, Patrizia Angelozzi, direttore artistico e ufficio stampa in editoria e per volontari gli studenti del Polo Liceale L.V. Pudente di Vasto.
Media Partner del Festival Chiaro Quotidiano e con il Patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta.
Main Sponsor Pasquarelli Auto, Generali Banca, Colantonio Confezioni, Mondadori Bookstore Vasto, Hotel Europa.
Le date e gli ospiti: 4 Luglio: 5 Luglio: 6 Luglio: Isa Grassano, Booksunlovers, Giraldi Edizioni,
3 LUGLIO dalle ore 20 Giardini di Palazzo d’Avalos PIERDANTE PICCIONI - IO RICORDO TUTTO – MARIETTI 1820 Relatrici: Paola Cerella, giornalista
PIERDANTE PICCIONI
TEA RANNO - AVEVO UN FUOCO DENTRO – MONDADORI relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2
TEA RANNO Laureata in giurisprudenza si occupa di diritto e letteratura. Ha esordito con Cenere, uscito per e/o nel 2006, finalista ai premi Calvino e Berto e vincitore del premio Chianti. Successivamente ha pubblicato i romanzi In una lingua che non so più dire (e/o, 2007), La sposa vermiglia (Mondadori, 2012), vincitore del premio Rea, Viola Foscari (Mondadori, 2014), Sentimi (Frassinelli, 2018), L’amurusanza (Mondadori, 2019), Terramarina (Mondadori, 2020, premio Città di Erice) e Gioia mia (Mondadori, 2022). SERENA BORTONE, A TE COSI’ VICINO RIZZOLI Relatrice Antonella Presutti, presidente Fondazione cultura regione Molise
Roma, 1987, il racconto di un’epoca e di una generazione che si scopre libera e irrimediabilmente ingenua. Un romanzo tenero e avvincente sull’amicizia e su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore.
SERENA BORTONE giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Questo è il suo primo romanzo. Chiamata alla conduzione di Agorà, viene promossa su Rai Uno; qui presenta una nuova trasmissione del titolo Oggi è un altro giorno. Come accaduto a molti altri personaggi televisivi durante la pandemia, nel momento in cui risulta positiva al Covid-19 conduce il programma collegata da casa. Le è stata affidata la fascia del weekend di Rai Tre con una nuova trasmissione d’approfondimento Che sarà andando a sostituire Gramellini.
GIOVEDI’ 4 LUGLIO dalle ore 20
EDICOLA EDICIONES vince il Premio Nazionale per la Traduzione 2024 assegnato dal Ministero della Cultura – dialogano con Patrizia Angelozzi
Fondata nel 2015 e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, Edicola Edizioni è un progetto editoriale che partendo dall'Abruzzo ha sempre guardato lontano. La sua attività si svolge a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede.
Edicola traduce e pubblica letteratura di qualità, intrecciando lingue, storie, culture e linguaggi narrativi e per questa sua "importante missione di ponte virtuale fra due mondi divisi geograficamente e linguisticamente" è stata ritenuta meritevole del Premio Nazionale per la Traduzione.
GIOVEDI’4 LUGLIO
GABRIELLA GENISI – Giochi di ruolo Marsilio 2024 Relatrice Patrizia Angelozzi, dir. artistico Vasto d’Autore Festival
GABRIELLA GENISI è un'autrice italiana. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista di alcuni romanzi pubblicati da Sonzogno, tra cui: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e Lo scammaro avvelenato (2022). Ha inoltre scritto: La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (Perrone, 2018), Pizzica amara (Rizzoli, 2019), La regola di Santa Croce (2021) e L'angelo di Castelforte (2023).
VENERDI’ 5 LUGLIO dalle ore 20
ADRIANO MONTI BUZZETTI COLELLA OSCURE RADICI LA TORRE EDITRICE Oscure Radici. Delirio, morte e leggenda nell’albero genealogico di relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2
Giornalista professionista, saggista e scrittore, responsabile della Redazione Cultura del TG2, da oltre un trentennio si occupa di letteratura fantastica con libri, articoli, conferenze, saggi e opere di narrativa. Ha realizzato il primo reportage RAI su H. P. Scrive di arte, letteratura, folklore, militaria, storia della Chiesa e del costume su Focus Storia, Focus, Libero ed altri periodici. È nel Comitato di redazione della Rivista del Collegio Araldico e collabora col cahier letterario Antarès (Bietti). È Direttore editoriale della storica rivista specializzata Dimensione Cosmica. Ha collaborato all’organizzazione della prima mostra italiana su J. R. R. Tolkien. È Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Tra i suoi ultimi titoli: Reporter col Cilindro - alle origini del Giornalismo Parlamentare (Historica/Giubilei Regnani, 2022) e Tolkien e Lovecraft. alle origini del Fantastico (Historica/Giubilei Regnani, 2023).
VENERDI’ 5 LUGLIO
STEFANIA ANDREOLI - relatori Giovanni Ruggiero, psicoterapeuta e d.ssa Michela Cortini, Univ. Di Parigi in psicologia sociale, tra i soci fondatori di Psicologia delle organizzazioni.
L’amore ai tempi del narcisismo: dopo i bestseller Lo faccio per me e Perfetti o felici, Stefania Andreoli, la psicoterapeuta voce di Radio Deejay – Catteland e firma del “Corriere della Sera”, ci guida in un viaggio nei sentimenti contemporanei.
STEFANIA ANDREOLI psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell’Associazione Alice ETS di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera” e “la27esimaora” ed è ospite fissa in molti programmi televisivi e radiofonici. Già̀ Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, ha collaborato con il Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere. Da maggio 2023 è membro dell’intergruppo parlamentare voluto dal Senato della Repubblica dedicato ai diritti fondamentali della persona. Per BUR ha pubblicato Mamma, ho l’ansia (2016), Papà, fatti sentire (2018), Mio figlio è normale? (2020), Lo faccio per me (2022) e Perfetti o felici (2023).
SABATO 6 LUGLIO dalle ore 20
ISA GRASSANO - BookSunLover, Giraldi Edizioni
ISA GRASSANO giornalista professionista freelance, originaria della Basilicata, vive da molti anni a Bologna. Collabora con “I Viaggi di Repubblica”, il settimanale “Intimità”, il periodico di fashion e tendenze “Dress Code Magazine” e News48.it. Scrive di attualità, interviste a personaggi, storie vere, turismo, libri e società. Cura il blog amichesiparte.com, “per sole donne, non donne sole”. È cofondatrice del Constructive Network (giornalisti e comunicatori che divulgano il giornalismo costruttivo in Italia). Tiene corsi di formazione per l’Ordine dei Giornalisti, è tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e ha vinto numerosi premi giornalistici e riconoscimenti. In passato ha scritto guide “emozionali” (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia per Newton Compton) e lettere per antologie letterarie (Morellini Editore). Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi Un giorno sì un altro no e Come un fiore sul quaderno.
SABATO 6 LUGLIO
GIULIA CIARAPICA – Come se non fossimo stati - Round Robin 2024 Relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2
GIULIA CIARAPICA laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi e letteratura italiana del Novecento presso l’agenzia “Chi ti credi di essere”. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul Foglio e si occupa di libri sui social. Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, Una volta è abbastanza (Rizzoli), finalista al premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del premio Viva Gioconda - Salvatore Fiume opera prima. Il suo ultimo romanzo è Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli, 2022). È tra i critici letterari nel programma Milleunlibro: Scrittori in Tv" in onda su RAI1 con Gigi Marzullo.
SABATO 6 LUGLIO
SARA RATTARO– IO SONO MARIE CURIE – Sperling &Kupfer Relatrice Giulia Ciarapica, scrittrice e critica letteraria Rai1
SARA RATTARO è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.
SABATO 6 LUGLIO
ROBERTO EMANUELLI – Ora amati Feltrinelli Relatrice Carola Carulli, giornalista Rai2 ROBERTO EMANUELLI è nato e vive a Roma. Ha esordito nel 2015 con Davanti agli occhi. Il suo secondo romanzo, E allora baciami, è stato uno straordinario caso editoriale, seguito dai bestseller Buonanotte a te, Tu, ma per sempre, Adesso lo sai, Volevo dirti delle stelle, Quando tutto sembra immobile, Tutta la verità, nient’altro che una bugia. Negli anni sono moltissimi i lettori che si sono affezionati alle sue pagine.
Autore nazionale e internazionale con i suoi best seller e long seller. Alcune delle frasi più famose di Roberto Emanuelli sono citazioni che vengono considerate pressoché sacre dai fan: sono davvero moltissimi coloro che si sono tatuati dei piccoli pensieri estratti dalle pagine dei suoi libri. In particolare, questo (il tatuaggio) è il destino della frase Siamo solo per pochi, una parafrasi di uno dei capoversi più celebrati dei suoi libri.
|