Giovedì, 25 Luglio 2024 Vastese

Tornareccio dedicherà una piazzetta ad Alfredo Paglione

La cerimonia in programma sabato prossimo

Si terrà sabato 27 luglio alle ore 18 nel centro storico di Tornareccio, in largo Santa Vittoria la cerimonia di intitolazione della piazzetta "Alfredo Paglione".

Parteciperanno Elsa Betti, presidente associazione del Mosaico Artistico di Tornareccio e  Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio. 

La cerimonia sarà anticipata da un minitour alla scoperta dei mosaici a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Tornareccio (ore 17partenza dal Monumento ai Caduti).

Alfredo Paglione, gallerista, collezionista e mecenate, originario di Tornareccio, negli anni è diventato famoso in Italia e nel mondo con la sua galleria d'arte Trentadue, nel quartiere di Brera a Milano. Immaginando le strade del suo paese d’origine, Tornareccio, trasformate in un percorso museale, invase di opere d’arte strettamente connesse alle peculiarità del territorio, ideò  la rassegna di arte contemporanea “Un Mosaico per Tornareccio”.

Oggi il borgo di Tornareccio  è un museo a cielo aperto con splendide opere che colorano le vie e le piazze, installate sulle facciate delle case e raffiguranti bozzetti di numerosi autori che, a partire dal 2006, partecipano alla rassegna.