Venerdì, 26 Luglio 2024 Vastese

Tre cani sono finiti in un laghetto artificiale: uno è deceduto

Gli altri due recuperati dai vigili del fuoco e dai carabinieri forestali

Tre cani sono stati recuperati in un laghetto artificiale per l'irrigazione nelle campagne di Lanciano. Due si sono salvati, mentre un terzo, un meticcio, purtroppo non ce l'ha fatta.

La segnalazione della presenza degli animali nel piccolo invaso artificiale è arrivata nella tarda mattinata a vigili del fuoco e carabinieri forestali di Lanciano, che sono prontamente intervenuti in contrada Villa Elce.

I tre animali – un pastore abruzzese e due meticci – si erano allontanati nei giorni scorsi dall'abitazione del proprietario, che ne aveva segnalato il loro allontanamento. Non è escluso che per contrastare la calura di questi giorni, i cani abbiano cercato refrigerio nel laghetto profondo circa 8 metri, dal quale però non sono riusciti più ad uscire fuori.

All'arrivo dei soccorritori, due degli animali si tenevano aggrappati ad un tubo di pescaggio ancorato ad una tavola e ad alcuni galleggianti, mentre il terzo era già deceduto. È intervenuta una squadra del soccorso fluviale dei vigili del fuoco di Chieti per tirare fuori i due cagnoloni, stremati ma salvi.