Sabato, 27 Luglio 2024 Vastese

Denso, pensione anticipata per 200 lavoratori

Dall'area industriale del Vastese non arrivano buoni segnali

Fumata bianca nella lunga trattativa fra azienda e sindacati sull’isopensione alla Denso. L’accordo è stato raggiunto e sottoscritto mercoledì sera.

Confermato quanto anticipato nei giorni scorsi : i dipendenti che usufruiranno dell’isopensione nel prossimo triennio saranno 200. Novanta lasceranno la fabbrica di San Salvo Il 30 novembre. L’isopensione è uno strumento che permette di andare in pensione 7 anni prima con un accordo tra lavoratore, azienda e sindacato.

” E’ un accordo che ci soddisfa pienamente ed evita altre iniziative più traumatiche per i lavoratori “, ha dichiarato Nicola Amicucci, segretario Fismic .
Da settimane le rsu e i segretari delle sigle sindacali erano al lavoro per trovare una soluzione che accontentasse le maestranze e la proprietà.
L’accordo sull’ isopensione eviterà altra cassa integrazione  . Ora i sindacati si concentreranno sui futuri investimenti in un periodo difficilissimo per il settore automotive. A settembre riprenderanno anche le visite dei dirigenti nipponici, un fatto che è letto da molti come un segnale di apertura dell’azienda giapponese a un costruttivo e corretto dialogo in vista di possibili futuri investimenti.
Paola Calvano