Mercoledì, 7 Agosto 2024 Vasto

Dal 10 al 12 agosto la 14^ Rassegna Cori e Gruppi Folkloristici

La manifestazione in programma nella cornice dell'Arena Morricone

Il Gruppo Folk Città del Vasto “I Cantori del Golfo” presenta la 14° Rassegna Cori e Gruppi Folkloristici che si terrà nei giorni 10,11,12 agosto alle ore 21.00 all’Arena Ennio Morricone. Ingresso libero.
La manifestazione, che si ripete da tanti anni diventando appuntamento di notevole rilevanza, è patrocinata dal Comune di Vasto, dalla Presidenza del Consiglio Regionale e si avvale della collaborazione dell’Associazione Amici della Musica Vasto e dell’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo. L’organizzazione dell’evento è curata dal cantante tenore Franco Carlucci, da Mirella La Verghetta e Lucia Leccisi, che del Coro Folkloristico sono rispettivamente responsabile, pianista e direttore.
La rassegna di quest’anno si svolge in tre serate, con la partecipazione di ben 8 formazioni fra cori e gruppi, 4 per ogni sera. La novità assoluta è rappresentata dalla partecipazione della Compagnia tradizionale “Val d’Abruzzo” di Rosario - Argentina - diretta da Marianna Mastroianni ed Hector Fonzo.
“Val d’Abruzzo - Asociacion Familia Abruzzesa de Rosario - Argentina fundada el 19 de marzo de 1984 per volontà di un gruppo di giovani dell’Associazione Famiglia Abruzzese di Rosario, amanti delle tradizioni con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale, attraverso le manifestazioni per diffondere in Argentina e altri paesi Sudamericani la cultura dell’Abruzzo e del Molise, tramite la danza, il canto e le rappresentazioni di vita quotidiana di altri tempi. Vanta l’orgoglio di essere stato il primo gruppo di danze folcloriche abruzzesi fuori l’Abruzzo. Da allora si è mantenuta attiva ininterrottamente e ha portato le tradizioni abruzzesi e molisane per diversi palcoscenici non solo dell’Argentina ma anche del Sudamerica. La Compagnia è composta da circa 25 componenti, molti di loro d’origine abruzzese e molisana.
Rosario, la città da dove proviene la Val d’Abruzzo è la seconda in importanza della Repubblica Argentina e possiede una forte impronta italiana. Questa città, culla della bandiera argentina fu il luogo scelto da tantissimi italiani per iniziare una nuova vita. Nella lunga attività svolta in più di 40 anni di vita, la Compagnia ha partecipato
a numerosi festival e feste in tutta l’Argentina, l’Uruguay ed ha visitato l’Abruzzo in quattro occasioni: 1991, 1994, 1997 e 2017 partecipando a diverse manifestazioni a Chieti, Pescara, Orsogna, Cepagatti, Canossa Sannita, Tollo, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Lanciano, Casalbordino, Fossacesia, Lama dei Peligni, Torrevecchia Teatina, nonché in Molise.”
La presenza e la partecipazione canora del coro argentino “Val d’Abruzzo” è stato fortemente voluto da Franco Carlucci che cura anche il soggiorno durante la loro permanenza vastese. La manifestazione sarà presentata da Carmine Di Donato. 
Gli altri cori che partecipano alla manifestazione sono:
- Coro Folkloristico “Armonie d’Abruzzo in Canto” di Pescara, maestro Gabriele Di Pasquale;
- Gruppo Folk Città del Vasto “I cantori del Golfo” di Vasto, maestre Mirella La Verghetta e Lucia Leccisi;

- Compagnia Tradizionale “Val D’Abruzzo” di Rosario, maestri Marianna Mastronardi ed Hector Fonzo;
- Gruppo Folk “Zig - Zaghini” di San Giovanni in Gualdo (CB), responsabile Marco Messore;
- Grupp folkloristico “Giuseppe Di Pasquale” di Pescara, maestro Frabrizio Mancini;
- Gruppo Folkloristico “I Maccabarri” di Penne, responsabile Walter D’Addazio;
- Coro Folk “Contrappunto” di Tornareccio, maestro Anna Antonini;
- Gruppo Folk “Le due Torri” di Miranda (Is), responsabile Roberto Ferrante.

Giovanni Uselli