Sabato, 7 Settembre 2024 Nazionali

Da lunedì anche in Abruzzo le temperature scenderanno

In arrivo sulla Penisola una forte perturbazione atlantica

“L'alta pressione concede ancora una fase tipicamente estiva ma dal nord Atlantico irromperà una forte perturbazione che tra domenica e lunedì porterà un radicale cambiamento". I meteorologi di 3bmeteo.com annunciano la fine del grande caldo.

L'anticiclone subtropicale continua a garantire condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature tipicamente estive che localmente raggiungono e superano i 35 gradi. “La situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente a partire da domenica", annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, "quando una intensa perturbazione raggiungerà le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, per poi estendersi al resto della penisola entro lunedì."

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, "questa perturbazione sarà accompagnata da precipitazioni che potrebbero risultare intense e localmente abbondanti, con il rischio di forti temporali e nubifragi. La fase perturbata sarà inoltre caratterizzata da un generale calo delle temperature, a causa del rinforzo dei venti di Maestrale" 

Durante la nuova settimana, il caldo anomalo terminerà per via dell'afflusso di correnti più fresche dal Nord Atlantico, che porteranno qua e là della instabilità, con valori termici che torneranno entro i canoni tipici del periodo, da nord a sud. “Nella seconda parte della settimana, non si esclude un ulteriore calo termico, con i primi segnali d'autunno” concludono da 3bmeteo.