Venerdì, 13 Settembre 2024 Vasto

“Viale dei Capodogli”: da oggi sul costone di Punta Penna

Una cerimonia questa mattina per ricordare lo spiaggiamento di 10 anni or sono

Questa mattina, nell’ambito del Festival “I Sette Capodogli”, l’evento promosso dal Comune, dalla Riserva naturale di Punta Aderci, dalla Nuova Libreria e dal Gruppo Fratino Vasto, in occasione del decimo anniversario dello spiaggiamento di sette capodogli sulla costa, ha avuto luogo un momento particolarmente simbolico: l’intitolazione di un viale ai cetacei.

In un primo momento era stata programmata anche la liberazione di una tartaruga marina, tuttavia questo passaggio è stato rinviato a data da destinarsi a causa del peggioramento delle condizioni meteo.

L’intitolazione sottolinea l’importanza della conservazione marina e della memoria collettiva, aprendo alla riflessione su come preservare e valorizzare l’eredità culturale legata ai cetacei e al mare.

«Abbiamo aggiunto un altro tassello al progetto del Museo diffuso del Capodoglio, sul cui progetto stiamo da tempo lavorando e investendo. Avere memoria e tramandare quello che è accaduto in quel 12 settembre del 2014 è per noi fondamentale soprattutto per ricordare che sono stati restituiti alla vita ben quattro capodogli, vicenda questa di straordinaria importanza che annovera Vasto tra le località citate a livello internazionale. Abbiamo potuto vantare questo primato grazie a uno spiccato senso di comunità che ha spinto tanti cittadini a vestire i panni dei soccorritori coordinati al momento dal personale del Centro Studi Cetacei, dalla Capitaneria di Porto e da tutte le autorità intervenute», così il vicensindaco Fioravante.

«La strada intitolata – ha commentato l’assessore Barisano –  è il luogo in cui chi quel giorno ha dato un contributo alle operazioni di salvataggio dei capodogli ha visto tutto. La nostra è una decisione attuata per non dimenticare il tragico evento. A questo scopo, sarà presto predisposto un cartello, utile soprattutto per i turisti, con le informazioni su quell’evento drammatico. Ringrazio gli alunni e la dirigente Nicoletta Del Re dell’Itset Palizzi, la Guardia Costiera e l’ex assessore all’Ambiente Anna Suriani».