Lunedì, 16 Settembre 2024 Vasto

L'ultimo struggente saluto degli amici ad Alessandro Bronzo

In tanti presenti alla celebrazione delle esequie fuembri

Tantissimi amici ed estimatori si sono ritrovati questa mattina nella Chiesa di San Marco Evangelista per dare l'ultimo saluto ad Alessandro Bronzo, il noto musicista vastese venuto a mancare sabato mattina a Pescara dove aveva subito un trapianto di midollo per una terribile forma leucemica. Ad accogliere il feretro dinanzi al Sacro Tempio c'erano anche il Sindaco Menna ed alcuni amministratori della Città.

Nel corso dell'omelia Don Nicola Fioriti, parroco di San Marco, rivolgendosi ai familiari, ha tra l'altro detto:

“Continuate a vivere quella vita che a lui è stata tolta per seminare quel bene che Sandro, marito, papà e amico ha seminato. Quel bene che ha saputo distribuire diventi fecondo per noi che restiamo”.

Al termine della celebrazione del rito religioso le figlie Marta e Michela hanno rivolto commoventi parole al loro amato papà.

“Papà- ha detto Marta - sono orgogliosa di te e di tutto quello hai rappresentato per noi. Una persona pura e gentile di cuore che nessuno si aspettava potesse provare tanto dolore. Papà, ci hai insegnato a sorvolare sui problemi e a non perdere mai il sorriso sul volto e, credimi, ci sto provando anche questa volta. Sei una persona unica che non avrebbe mai fatto male a nessuno, neanche a un moscerino. Il tuo amore con la mamma mi è stato d'esempio e ai tuoi nipoti parlerò del loro nonno e del grande padre che sei stato trasmettendo loro quella bontà che ti rendeva unico. Hai lottato con tutta la forza pur di continuare a vivere per vederci realizzati. Eri speciale in ogni cosa che facevi. Oggi ho scelto di trasformare quel dolore in amore condividendo la sofferenza con le persone che ho incontrato e che ti hanno amato”.

La sorella Michela ha aggiunto: “Mi sono sempre rifugiata nella scrittura ma stavolta neanche la parola sembra avere la forza giusta. Mio padre ci lascia un'eredità morale e in pochi hanno questa fortuna. Ai giovani papà voglio dire che sono stata fortunata perché abbiamo vissuto sempre la gioia nella nostra casa. fate così anche voi. Quel seme di gentilezza, educazione e gioia nell’amare il prossimo anche più di noi stessi, questo ci ha insegnato nostro padre. A tutti dico grazie e sono serena perché sicura che in ognuno di voi incontrerò lui. Fa' buon viaggio papà!”.

All'uscita del feretro dalla Chiesa gli amici hanno intonato la canzone preferita da Sandro, “Ogni volta” di Vasco Rossi ,mentre gli amici presenti hanno saluto il loro indimenticabile amico con un lungo prolungato applauso.