Sabato, 21 Settembre 2024 Vasto

Spaccio di droga dall’Albania, cinque condanne e dieci assoluzioni

Il collegio ha distribuito 32 anni di carcere contro i 187 che erano stati richiesti a luglio dal pm

Si è concluso con 5 condanne e dieci assoluzioni il processo a 15 imputati accusati di essere una cellula italiana del traffico di droga dall’Albania.

La sentenza emessa ieri dal collegio del tribunale di Vasto , formato da presidente Bruno Giangiacomo (in foto) e a latere Stefania Izzi e Silvia Lubrano, ha messo la parola fine ad uno dei processi più delicati degli ultimi 5 anni nel Vastese . Riconosciuto solo a 5 imputati il reato associativo.

Queste le condanne: 15 anni e 6 mesi per Filip Koroveshi , 17 anni per Elmas Mersini , 8 anni e sei mesi di reclusione per Albjou Xhexa, 5 anni e 6 mesi per Donato Sanfelice, 4 anni e 9 mesi per Gjecera Saimir . Assolti Tommaso Tascini , Dritou Krasniqi , Eduard Mersini, Radu Biru, Vangiel Gjizari, Erian Koroveshi, Ergys Lami, Besmiz Bitaj, Salmir Gjegera, Enri Belaj.

Anche la posizione dei condannati è stata alleggerita. Per molti reati è stata dichiarata l’insussistenza. Agli assolti non è stata riconosciuta l’associazione. La sentenza ha soddisfatto gli avvocati della difesa. Il collegio ha distribuito 32 anni di carcere contro i 187 che erano stati richiesti a luglio dal pm Giancarlo Ciani. La sentenza è arrivata dopo due giorni di arringhe e una camera di consiglio durata tre giorni.

Paola Calvano