Venerdì, 18 Ottobre 2024 Abruzzo

I sindaci del P.D. e delle forze di centrosinistra ringraziano Francesco Menna,

"Per la prima volta, la comunità dei sindaci si è divisa, arrivando a una conta dei numeri"

Riceviamo e pubblichiamo:

 


I sindaci del Partito Democratico e delle forze di centrosinistra desiderano innanzitutto esprimere il loro ringraziamento e sostegno a Francesco Menna, che, nonostante le difficoltà di salute che gli hanno impedito di partecipare di persona all’assemblea congressuale di ANCI Abruzzo a Città Sant’Angelo, ha dimostrato grande senso di responsabilità. Nella sua lettera, Menna ha confermato l’impegno per un’ANCI forte, unita e autorevole, capace di rispondere alle esigenze dei territori, con particolare attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo economico e al miglioramento dei servizi per le comunità.
Ci teniamo a sottolineare che questa elezione rappresenta un momento senza precedenti per ANCI Abruzzo: per la prima volta, la comunità dei sindaci si è divisa, arrivando a una conta dei numeri, con il centrodestra che ha optato per un voto palese, anziché per la tradizionale votazione segreta. Questo ha evidenziato una frattura interna che dovrà essere ricomposta, con l’obiettivo di riportare i sindaci abruzzesi a un cammino comune, come auspicato anche dallo stesso Menna nella sua lettera.
Inoltre, non possiamo non ringraziare Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo, per la sua esemplare e dignitosa conduzione dell’ANCI Abruzzo negli ultimi cinque anni. La sua guida è stata caratterizzata da un profondo senso di responsabilità e rispetto per l’unità, valori che avrebbero dovuto portare la comunità dei sindaci a un accordo condiviso per la presidenza, un accordo che purtroppo non si è realizzato.
A causa di queste divisioni, siamo stati costretti a presentare una lista alternativa a quella del centrodestra. Ribadiamo che l’ANCI dovrebbe essere uno spazio dove la politica rimane fuori dalle dinamiche territoriali, ma in questa occasione si è preferito percorrere la strada politica piuttosto che quella dell’unità e del territorio.
Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto di sostenere Francesco Menna, condividendo la sua visione di un Abruzzo più forte e coeso, e ci impegniamo a lavorare insieme per ricostruire il tessuto di collaborazione tra i sindaci abruzzesi, guardando oltre le divisioni e mettendo al primo posto il benessere delle nostre comunità.
I Sindaci del Partito Democratico e delle Forze di Centrosinistra