E'dedicata all'ex sindaco, parlamentare e sottosegretario Girolamo La Penna la nuova scultura inaugurata in centro a Termoli, realizzata dallo scultore termolese Michele Carafa, che ha firmato anche la statua di Benito Jacovitti.
Situata in un punto focale della città: lungo il viale d'accesso al Borgo Antico di Termoli, davanti il Castello Svevo, è dedicata al politico di Termoli che, a metà del 1900, iniziò la sua carriera come sindacalista della Cisl, poi sindaco della città per più mandati, deputato, senatore e sottosegretario agli interni, lavori pubblici e sanità.
E' considerato il "padre" del parco comunale dedicato proprio alla sua figura.
Nato nel 1924, morì nel 2005.
Girolamo La Penna ancora oggi rappresenta una delle figure politiche più rappresentative del Molise ed è stato il personaggio di Termoli e il Molise più in vista ed influente per oltre mezzo secolo. Ha decretato scelte politiche strategiche per la città come per l'intera regione.
L'Associazione nata in suo nome "Girolamo La Penna" lo scorso anno, riunisce amministratori di ieri e di oggi, ed ha voluto tributargli un busto in bronzo in occasione dei 100 anni della sua nascita.
"Il busto lo raffigura nella sua caratteristica più rilevante - spiega lo scultore Michele Carafa - la sua capacità nell'arte oratoria che era unica. Il Comizio aveva anche una bellezza estetica. Oggi non se ne vedono più in politica di interventi come quelli".