Domenica, 20 Ottobre 2024 Vasto

Zes, per i lavori al porto di Punta Penna arriva un coordinatore

Giosy Romano chiamato al capezzale della importante struttura portuale

Martedì mattina sarà a Vasto l’avvocato Giosy Romano, coordinatore della Zes unica. Insieme ai tecnici e al dottor Vincenzo Rivera, responsabile dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, farà personalmente un sopralluogo per fare il punto della situazione e decidere il da farsi. Questo può significare che al porto di Punta Penna  presto potrebbero partire gli agognati lavori di ristrutturazione e ampliamento più volte annunciati.  Al sopralluogo sarà presente l’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca.

L’assessore Magnacca, insieme a Stefano Cianciotta, rappresentante tecnico della Regione Abruzzo nella cabina di regia della Zes Unica, sta cercando di accelerare i lavori già finanziati di ristrutturazione del bacino di Punta Penna. Lavori più volte sollecitati dalle grandi industrie. Purtroppo, fino ad ora, l'impegno della Magnacca non ha dato risultati concreti. Molto fumo e pochissimo arrosto!

L’arrivo di Giosy Romano dovrebbe favorire il superamento di ogni impedimento e passare alla rapida definizione delle opere strategiche dribblando difficoltà amministrative e tecniche.

Paola Calvano