Mercoledì, 23 Ottobre 2024 Chieti

La nuova enciclica di Papa Francesco sull’amore del Sacro Cuore presentata da mons. Forte

La quarta enciclica del Pontefice, dedicata all'amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo

 Giovedì 24 ottobre, alle 12, nella Sala Stampa della Santa Sede, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Lettera Enciclica di Papa Francesco Dilexit nos – sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo.

All’evento interverranno Monsignor Bruno Forte, teologo e arcivescovo di Chieti-Vasto, e Suor Antonella Fraccaro, responsabile generale delle Discepole del Vangelo.

L’annuncio della nuova enciclica era stato fatto dallo stesso Pontefice durante l’udienza generale del 5 giugno scorso. «Il 27 dicembre dello scorso anno – aveva spiegato Papa Francesco – ricorreva il 350° anniversario della prima manifestazione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. Da quel momento è iniziato un periodo di celebrazioni che culminerà il 27 giugno del prossimo anno. Con questa enciclica voglio raccogliere le riflessioni magisteriali e una lunga tradizione che affonda le radici nelle Sacre Scritture, per riproporre alla Chiesa il valore spirituale di questo culto. È importante riflettere sull’amore del Signore, capace di illuminare il percorso di rinnovamento ecclesiale, ma anche di offrire un messaggio significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore».

Dilexit nos è la quarta enciclica di Papa Francesco, dopo Lumen fidei (29 giugno 2013), scritta in collaborazione con Benedetto XVI, Laudato si’ (24 maggio 2015) e Fratelli tutti (3 ottobre 2020).