Giovedì, 7 Novembre 2024 Abruzzo

Atessa: i lavoratori di Stellantis seriamente preoccupati

La cassa integrazione allungata per altre due settimane

Si allunga anche al mese di dicembre la cassa integrazione alla Stellantis di Atessa. Nella riunione del 6 novembre, la direzione dello stabilimento ha illustrato al comitato esecutivo di Fim-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcf, l'attuale situazione di mercato e i relativi provvedimenti.

Conseguenza di una situazione ancora instabile, è il ricorso “in via precauzionale e in modo preventivo”, ad ulteriori due settimane di cassa integrazione ordinaria, che andranno a decorrere dal 2 e al 15 dicembre prossimi, per un numero massimo fino a 1.500 dipendenti del plant.

Le proroghe alla Cigo ormai non si contano più. Da giugno scorso le settimane di cassa integrazione continuano inesorabilmente ad allungarsi, anche in un periodo in cui si era registrato qualche timido segnale positivo, come un leggero aumento di produzione – 800 veicoli al giorno – e l'attività a due turni e mezzo.

Intanto per domani, 8 novembre, l'Unione sindacale di base Abruzzo e Molise e lo Slai Cobas di Chieti hanno indetto uno sciopero di 8 ore nello stabilimento di Atessa.