Martedì, 12 Novembre 2024 Vasto

A 101 anni ha cessato di vivere la Sig.na Ester Stella

La cappellaia di Vasto è salita in cielo lasciando in tutti un dolce ricordo

Si è spenta serenamente presso l'Oasi "Sacro Cuore" di Vasto marina la cara esistenza della Sig.na Ester Stella, notissima cappellaia di Vasto. A marzo del prossimo anno avrebbe raggiunto i 102 anni. Il suo negozio, lungo la Corsea, per tanti decenni è stato un punto di riferimento per i cittadini di Vasto e del territorio.

Donna di grandi virtù, dotata di un grande acume e di tante intelligenza, la Sig.na Ester possedeva un grande bagaglio culturale. Era bello parlare e dialogare con Lei, autentica Signora d'altri tempi.

Anni or sono il Rotary Club di Vasto le assegnò giustamente il Premio "Arte e cultura".
"Ester Stella -scrive Nicola Della Gatta, assessore alla Cultura del Comune di Vasto - ha chiuso gli occhi alla terra dopo essere stata, per intere generazioni di vastesi, un punto di riferimento, un'istituzione del commercio cittadino, un presidio irrinunciabile del nostro centro storico. Ha dedicato la sua vita alla gestione dello storico negozio di cappelli, la bottega più antica della città, fondata nel 1867 da Francescopaolo Stella. Una tradizione familiare che si è tramandata al padre e poi a lei.
Cara Stellina - conclude l'assessore Della Gatta -, sorridevi ogni volta che, fin da piccolo, ti chiamavo così. Grazie per la tua presenza discreta e per il senso dell'accoglienza a cui, per decenni, hai educato la nostra comunità.
Ora ti penso con quel sorriso dolce a gioire nella pace che hai sempre desiderato!".