Giovedì, 21 Novembre 2024 Vasto

La Virgo Fidelis celebrata solennemente nella Concattedrale di S.Giuseppe

Una partecipata ed intensa cerimonia che ha visto la partecipazione di tanta gente

Anche a Vasto oggi è stata celebrata della Festa della Virgo Fidelis, la Celeste Patrona dell'Arma dei Carabinieri. Questa sera, nella Concattedrale di San Giuseppe, è stata celebrata una Santa Messa alla quale hanno partecipato le Autorità civili e militari della Città, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonché molti Carabinieri in servizio ed in congedo con i loro familiari. Il sacro rito è stato officiato dal Parroco, don Luca Corazzari, il quale all'omelia ha ricordato la figura della Virgo Fidelis esaltando quanto la Vergine Maria fece nel momento in cui l'Angelo del Signore le annunciò il concepimento di Gesù. Don Luca ha rivolto un caloroso ringraziamento ai Carabinieri per quanto diuturnamente fanno per garantire la sicurezza ai cittadini. Un grazie particolare è stato rivolto dal celebrante alle famiglie dei Carabinieri che supportano il lavoro dei loro cari.

Al termine della cerimonia il Tenente Colonnello Mario Giacona, comandante della Compagnia dei Carabinieri ha preso la parola per ringraziare le Autorità intervenute. Giacona ha messo in risalto la fedeltà dei Carabinieri nei confronti delle istituzioni ed ha ringraziato il gen. Gianfranco Rastelli e le nutrite rappresentante delle Associazioni Combattentistiche che sono un fiore all'occhiello per la Città. Un ringraziamento anche all'Amministrazione Comunale, presente alla cerimonia con il vice Sindaco Fioravante e con l'assessore Barisano, che ha sostenuto la creazione del centro di aggregazione "Azeglio Ciampi". Il Comandate la Compagnia dei Carabinieri ha ricordato anche Papa Pio XII che l'11novembre dell'anno 1949 proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri".
Il Comandante Giacona ha ricordato anche la celebrazione della “Giornata dell’orfano”, momento nel quale l’Arma, come una grande famiglia, avvolge in un simbolico abbraccio i figli dei propri militari caduti. Infine ha ricordato l’83° anniversario della battaglia di Culqualber avvenuta nel periodo agosto-novembre del 1941 in Africa Orientale. Una pagina eroica dell'Arma che non può essere dimenticata. In quella dolorosa circostanza Comandante e Soldati sacrificarono le loro vite sul campo di battaglia. Per quei fatti, la bandiera di guerra dell’Arma dei Carabinieri fu insignita della seconda della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

A conclusione della celebrazione, dopo la lettura della preghiera del Carabiniere, il coro della Concattedrale, ha eseguito l'inno alla Virgo Fidelis coinvolgendo i fedeli presenti.