Tutti gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi, hanno partecipato alla Quattordicesima Edizione della European Robotics Week, impegnandosi in laboratori di Robotica che hanno permesso di sperimentare una diversa metodologia finalizzata alla facilitazione dell’apprendimento. I robot diventano un mezzo che consentono di acquisire conoscenze e abilità trasversali, necessarie per il raggiungimento dei traguardi di competenza che saranno utili per affrontare sfide e problematiche di varia natura.
Con la realizzazione dei laboratori gli alunni si sono avvicinati ulteriormente al linguaggio della programmazione, ponendo l'attenzione sul processo logico, abituandosi ad affrontare i problemi, seguendo algoritmi creati da loro, costruendo e verificando ipotesi per giungere a soluzioni adeguate. Gli ambienti di apprendimento creati hanno permesso di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo.
Essi, inoltre, hanno permesso di accrescere la partecipazione attiva e di sperimentare metodologie innovative ampliando capacità decisionali, senso di responsabilità e autostima.
Per favorire percorsi didattici trasversali condivisi, inclusivi e collaborativi, gli alunni sono stati coinvolti in molteplici attività; hanno collaborato nell’ attuazione di percorsi, condividendo la produzione di algoritmi, cooperando nel assemblaggio di robot, programmando gli strumenti di robotica utilizzando diversi software e app.
Sono stati pianificati numerosi percorsi multidisciplinari ed interdisciplinari: dalla storia, con viaggi nel tempo, alla geografia con punti di riferimento; dalla matematica, con memorizzazione di tabelline, alla geometria con la costruzione delle figure; dall’italiano, con la ricostruzione delle storie alla musica con il riordino delle sequenze canore. Non sono mancate attività per conoscere la fauna selvatica del territorio, in riferimento all' Agenda 2030, realizzando un “albergo” per gli uccellini seguendo istruzioni date e scoprendo relazioni di appartenenza.
Con strategie di tutoring, gli alunni della scuola secondaria di primo grado, hanno realizzato diversi percorsi utilizzando svariati robot in dotazione, mostrando ai bambini della scuola primaria i prototipi realizzati con i lego Spike e spiegando loro il funzionamento; hanno creato storie interattive, animazioni e giochi sperimentando Scratch. I ragazzi delle scuole secondarie di II grado hanno accolto gli alunni della scuola secondaria di I grado coinvolgendoli nel Festival della Robotica con la realizzazione di progetti condivisi.
Tutti gli studenti, incoraggiati a pensare in modo critico, ad individuare le cause di un problema e a trovare soluzioni creative, si sono resi conto che anche l’errore, non è un fallimento, ma rappresenta un'opportunità preziosa per l'apprendimento, è una sfida da superare, ed è un elemento sostanziale del processo educativo e formativo.