Lunedì, 2 Dicembre 2024 Vasto

Gli esponenti del PD nel vastese: “No all'accorpamento degli Istituti Scolastici ‘Palizzi’ e ‘Mattei’ di Vasto”

Si allarga il fronte dei contrari alla decisione assunta dalla Regione

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

 

Uniamo la nostra voce a quella dei Dirigenti scolastici dell'Ambito n. 8, e del Sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna in merito alla delibera regionale che decreta l'aggregazione degli Istituti scolastici "Palizzi" e "Mattei" di Vasto.

Una decisione scellerata, calata dall'alto, senza alcun ascolto e confronto con le esigenze e le prerogative delle Comunità scolastiche e del nostro territorio, e che denota anche una completa non conoscenza della realtà locale.

La Regione Abruzzo a guida Fratelli d'Italia, ancora una volta, senza alcuna concertazione, ha umiliato e mortificato la Città di Vasto. Ma, questa volta, è andata oltre, umiliando e mortificando anche un'intera comunità scolastica e l'intero Vastese che non meritano tutto ciò.

Non comprendiamo inoltre il silenzio dell'assessore regionale, Tiziana Magnacca e del consigliere regionale, Francesco Prospero che supinamente hanno accettato questo accorpamento tra due Istituti scolastici la cui offerta formativa è tra loro diversificata e complessa e che nel suo complesso vede inoltre oltre 1600 tra studentesse e studenti.

Nell'esprimere dunque forte contrarietà in merito al piano di dimensionamento scolastico voluto dalla Regione Abruzzo, auspichiamo un repentino cambiamento di pensiero e azione in merito alla decisione presa.

Un vile attacco che non può passare inosservato, un modus operandi che, imperterrito, continua a danneggiare questo territorio. 

Una decisione di potere da parte di Marsilio e Fratelli d'Italia che continua a governare con arroganza e supponenza senza concertazione alcuna e sotto il silenzio più assordante degli esponenti locali eletti in Regione.

Nell'auspicare dunque un ripensamento in merito, siamo vicini alle comunità scolastiche e al sindaco di Vasto e Presidente della Provincia, Francesco Menna su questa battaglia culturale e formativa.

Simone Lembo, Segretario del circolo Pd Vasto 
Marianna Del Bonifro, Capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Vasto
Antonio Boschetti, Segretario del circolo Pd San Salvo 
Emanuela Tascone e Michela Torricella, Consigliere comunali del PD San Salvo
Carlo Moro, Consigliere provinciale di Chieti
Giuseppe Masciulli, Sindaco di Palmoli
Paola Ulacco, Segretaria del Circolo Pd di Villalfonsina e Consigliere comunale 
Federico Sboro e Marco Ulacco Consiglieri comunali di Villalfonsina 
Antinoro Piscicelli, Componente del Consorzio di Bonifica Sud e Segretario del Circolo PD Casalbordino 
Peppino De Cillis, consigliere comunale di Gissi
Carlo Delle Donne, Segretario del circolo Pd di Liscia
Gabriele Paganelli, Consigliere comunale di San Buono 
Fausto Battista, Consigliere comunale di Roccaspinalveti 
Pd Roccaspinalveti 
Daniele Molisani e Armando Menna, Consiglieri comunali di Monteodorisio