Giovedì, 12 Dicembre 2024 San Salvo

Il Management dello Sport di San Salvo e Decathlon, unione a tempo indeterminato

Per gli studenti primo corso di arti marziali

Il Progetto Nazionale Educational di Decathlon, da oggi a tempo indeterminato, è entrato a far parte delle attività sportive del Management dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico del “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo. Una partnership, quella della scuola con Decathlon, di fondamentale importanza per l’ampliamento dell’offerta formativa dell’indirizzo “sportivo” che si rafforza ulteriormente con l’inserimento di discipline sportive extra. Tramite la referente Decathlon Club di San Salvo, Valeria Rasetti, il “palinsesto sportivo” offrirà agli studenti tre nuove discipline: arti marziali, tennis e padel, nell’arco temporale che va da dicembre a giugno.

Gli studenti delle quinte hanno dato il via al primo corso in scaletta, dedicato alle arti marziali, tenuto dall’istruttore Angelo Marchesani, rappresentante della Bushido Gym di San Salvo. Nello specifico, gli studenti hanno iniziato ad apprendere nozioni utili alla difesa personale grazie all’acquisizione di vari abilità tecniche quali, l’utilizzo del proprio baricentro, l’equilibrio, le varie tipologie di colpi, l’anticipazione del colpo dell’avversario e la prevenzione di un’aggressione. Sapersi difendere è un’abilità che può essere appresa da tutti. Le discipline marziali permettono il miglioramento della propria autostima e del proprio autocontrollo e consentono al nostro fisico di lavorare in toto, sia a livello mentale che muscolare, con il raggiungimento di un benessere psico-fisico globale. 

Grazie a questo progetto, il Management dello Sport ha consolidato una collaborazione fattiva con Decathlon San Salvo. Tuttavia, con la sottoscrizione della “carta scuola” che consente l’acquisto del materiale con la generazione di buoni, gli studenti e le famiglie, associando la loro carta a quella dell’Istituto,contribuiscono all’acquisto del materiale per arricchire ulteriormente il nostro palazzetto dello sport. Un connubio che valorizza il territorio, incrementando il senso di appartenenza alla propria terra dei nostri giovani, i quali proprio attraverso tali progetti hanno l’opportunità di sviluppare ulteriori competenze trasversali utili nel raggiungimento degli obiettivi di vita, in linea con quanto prefissato nell’indirizzo sportivo.