Giovedì, 12 Dicembre 2024 Chieti

Dal 16 dicembre al Marrucino torna "Amami Teatro"

In scena e fuori scena, giorno e notte” con 144 ore di spettacolo

Dopo il successo della scorsa edizione e le oltre 15.000 presenze registrate nel 2023, torna al teatro Marrucino di Chieti “Amami Teatro - In scena e fuori scena, giorno e notte”, la rassegna dedicata alla promozione e valorizzazione della cultura teatrale, caratterizzata dall’apertura continuativa e ininterrotta del Teatro per 144 ore.

Organizzato dalla Deputazione teatrale Teatro Marrucino, in collaborazione con il Fai – Delegazione di Chieti, la Cna Abruzzo e con il sostegno della Camera di commercio di Chieti Pescara, l’evento si svolgerà dalle ore 23.00 del 16 dicembre alle ore 23.00 del 22 dicembre 2024. Il programma, inedito e variegato, offrirà musica dal vivo, teatro, danza, silent disco, proiezioni cinematografiche, lezioni universitarie, dirette televisive, visite guidate, presentazioni letterarie, sessioni di trucco scenico, vestizioni e molte altre attività.

“È un’occasione in cui il Ttatro Marrucino si svela nella sua essenza, rappresentando il cuore culturale della città” sottolinea il presidente del consiglio di amministrazione della Deputazione teatrale, ingegere Giustino Angeloni. “Dobbiamo essere in grado di comprendere le esigenze degli spettatori, in particolare dei più giovani, che troveranno in Amami Teatro uno spazio a loro dedicato”.

La cerimonia inaugurale, che si terrà alle ore 23 di lunedì 16 dicembre, darà il via alla rassegna con musica, danza e alcune sorprese. Da quel momento, il teatro Marrucino rimarrà aperto senza interruzioni fino alle ore 23 di domenica 22 dicembre. Durante questi sei giorni e sei notti, il palcoscenico e tutti gli spazi del Teatro ospiteranno centinaia di artisti, provenienti dall’Abruzzo e dal resto d’Italia.

Numerosi gli appuntamenti in programma: il calendario prevede l’esibizione di musicisti, orchestre, attori, performer, danzatori, compagnie teatrali, DJ e artisti di vari ambiti dello spettacolo dal vivo, uniti dall’obiettivo comune di valorizzare e diffondere la conoscenza del Teatro e dei suoi valori.

Come di consueto, gli spettacoli e le attività saranno di ogni genere: dalla musica classica a quella elettronica, dalle dirette televisive del Tgr Abruzzo a una sessione di laurea esclusiva che vedrà protagonisti gli studenti dell’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dalla prosa al teatro dialettale, dall’improvvisazione ai giochi di ruolo, fino al puro intrattenimento con la silent disco e il burlesque, che tornano a coinvolgere il teatro Marrucino dopo il successo degli scorsi anni.

Anche quest’anno, giovani e giovanissimi saranno tra i protagonisti della Rassegna, grazie a numerosi spettacoli a loro dedicati, tra cui quelli organizzati dalla Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino.