Domenica, 5 Gennaio 2025 Sport

Due nuovi progetti per il Patto Trigno Sinello

Giuseppe La Rana: “Le attività che il Patto sta svolgendo attualmente porteranno grandi vantaggi al Comune di Vasto"

Il nuovo anno per il Patto Trigno Sinello si apre con progetti di una certa importanza. A scriverlo, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano che, per la circostanza, ha sentito il dottor Giuseppe La Rana, presidente del sodalizio.

“Le attività che il Patto sta svolgendo attualmente  porteranno grandi vantaggi al Comune di Vasto. Molte altre progettualità sono state ampiamente definite e concluse da altri beneficiari. Due i progetti sui quali il Patto sta lavorando attualmente: il progetto infrastrutturale per la realizzazione di interventi di potenziamento del porto di Punta Penna per il quale si stanno svolgendo attività per la chiusura a saldo . Il progetto da 1.100.000 è stato interamente contribuito . Il secondo progetto riguarda la realizzazione della via Verde della Costa dei trabocchi ( quinto e sesto lotto ) finanziati con i fondi del Patto territoriale Trigno Sinello nel 2015 . Per questo progetto è già stata svolta l’attività istruttoria, con relativo rilascio della concessione. Aspettiamo che il Comune di Vasto dia avvio ai lavori per un importo di 2.200.000 con contributo del Patto pari a 2.000.000”.

Presidente e Cda del Patto sono soddisfatti del lavoro svolto negli ultimi anni e che ha riguardato  la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT web, sistemi di mobilità sostenibile condivisa.

Il Patto si è occupato anche della riqualificazione delle aree urbane e delle aree interne: progetti di investimento inerenti la riqualificazione territoriale dell’area di riferimento . Del sodalizio fa parte l’Associazione dei Comuni del Patto territoriale Trigno-Sinello che dal 1999 fornisce servizi a ben 56 comuni spalmati in tre province d’Abruzzo e Molise .