Martedì, 7 Gennaio 2025 Vasto

Ancora ritardi per la riapertura della Casa di Riposo S.Onofrio

A fine agosto era stato garantito: "Ripartirà il primo gennaio 2025"

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

"Indirizzo questa nota agli organi di informazione per cercare di avere notizie circa i tempi di riapertura della Casa di Riposo di Sant'Onofrio struttura nella quale fino al 2014 ha soggiornato una mia congiunta. Lo faccio perché lo scorso 30 agosto nella sede del Comune di Vasto il sindaco Francesco Menna e l’assessore regionale Roberto Santangelo avevano presenziato alla stipula del contratto di locazione tra la Asp01 di Chieti e l’associazione Madonna dell’Asilo per l’affidamento dei lavori ultimazione per la successiva attivazione per l'avvio dell’attività di assistenza alle persone bisognose.

In quella occasione la sala consiliare del Comune era superaffollata con la presenza del presidente della Asp01 Chieti Concezio Tilli, degli assessori comunali Anna Bosco, Paola Cianci, Nicola Della Gatta, Alessandro d’Elisa e Licia Fioravante, dell’assessore comunale di Cupello Valentina Fitti edel consigliere regionale Francesco Prospero.

In quella circostanza il presidente dell'Asp01, Concezio,Tilli affermò: “Oggi firmiamo un contratto che prevede un cronoprogramma dettagliato che prevede 30 giorni per la presentazione del progetto di completamento lavori, e successivi 90 giorni per l’esecuzione degli stessi con previsione di inizio dell’assistenza già dal primo gennaio 2025”.

Sono trascorsi oltre 4 mesi da quel giorno e da quanto mi risulta i lavori di completamento e di ristrutturazione della Casa di Riposo Sant'Onofrio non sono mai ripresi. Voci che circolano in città dicono che il subentrante nella gestione della struttura, che avrebbe dovuto anticipare una cospicua somma, avrebbe riscontrato delle anomalie chiedendo, di conseguenza, una verifica da parte dei tecnici.

L’immobile, lo voglio ricordare, si sviluppa su tre livelli, è dotato di cucina, refettorio, uffici, locali per attività ricreative e sociali oltre ai locali di degenza e i bagni. Grazie ad un importo di 400 mila euro di cui 283.500 finanziati dalla Regione Abruzzo e 116.500 con fondi di bilancio del Comune di Vasto, è stato possibile eseguire lavori di adeguamento e messa a norma dell’edificio.

A marzo 2023 il Comune di Vasto ha riconsegnato alla Asp la struttura. Per la riapertura dell’attività di assistenza agli anziani è necessario realizzare altri interventi di completamento: l’accesso alla scala antincendio, la posa in opera di porte, infissi interni ed esterni, risanamento intonaco, ripristino cucina, installazione servoscala, fornitura e posa in opera parziale di gronde, scossaline e converse. L’importo stimato per il completamento dei lavori è di 137.483,58 euro.

Con gara pubblica, il completamento dei lavori e la gestione dell’immobile è stata affidata alla associazione “Casa Madonna dell’Asilo” aggiudicataria con il criterio dell’offerta tecnica-economica più vantaggiosa. L’offerta economica proposta è di  3.400 euro mensili, di cui 1.700  al mese andranno a compensazione dell’anticipazione per l’esecuzione dei lavori e 1.700 euro saranno corrisposti alla Asp01 Chieti per la locazione. La durata della locazione è fissata a 9 anni, eventualmente rinnovabile per altri 6 anni. 

Mi fermo qui. Ci sarà qualcuno che riterrà opportuno intervenire per dare risposte alle tante attese andate deluse di numerose famiglie vastesi?.

Grazie per l'attenzione".

Giovanni Di Pasquale