Giovedì, 13 Febbraio 2025 Vasto

“Un Consiglio Comunale straordinario sulla Sanità nel Vastese”

E' stato richiesto dai consiglieri La Verghetta, Bellafronte e Travaglini

Riceviamo e pubblichiamo:

 

La lista civica Futuro e Sviluppo per Vasto, rappresentata in Consiglio Comunale dai Consiglieri Alessandro La Verghetta, Pino Travaglini e Giorgio Bellafronte e in Giunta dal Vice Sindaco e Assessore Licia Fioravante, chiede un Consiglio Comunale straordinario per discutere delle
problematiche attinenti le questioni legate alla delicata materia della Sanità del Vastese, alla presenza, su cortese invito, del Direttore Generale, di nuova nomina, Ing. Palmieri Mauro.

Lo scorso 6 febbraio, Vasto ha avuto l’onore di ospitare per la prima volta il nuovo Direttore insieme al suo predecessore Thomas Schael e all’Assessore Regionale Nicoletta Verì, per l’inaugurazione del cantiere della Casa di Comunità e la presentazione dei nuovi Direttori di Unità Operative presso l’Ospedale San Pio.

Il curriculum del nuovo Direttore, le parole dallo stesso pronunciate in occasione della richiamata inaugurazione e la comprovata esperienza nel campo della cantieristica delle strutture ospedaliere, ci fa ben sperare per il futuro nella concreta e veloce costruzione del Nuovo Ospedale, per il quale recentemente l’Amministrazione Comunale di Vasto e la Regione hanno siglato un importante accordo di programma.

Tuttavia, in attesa che venga data esecuzione all’accordo di programma sottoscritto tra comune, Regione ed ASL 02 e concreta attuazione al cronoprogramma in esso inserito, riteniamo assolutamente necessario non spegnere i riflettori sulle sorti dell’ospedale San Pio di Vasto, il
NOSTRO OSPEDALE.

Per troppi anni trascurato, l’ospedale San Pio rimane il presidio fondamentale della sanità locale. Fino alla realizzazione del nuovo ospedale, il San Pio sarà il punto di riferimento per la salute di tutta la opolazione, e per questo necessita di urgenti investimenti, sia in termini  infrastrutturali che in risorse umane.

La sanità nel nostro territorio è stata troppo spesso trascurata, ma è giunto il momento di mettere al centro l’attenzione sulla salute dei cittadini. Per questo motivo, riteniamo utile e necessario invitare il nuovo Direttore Generale, Ing. Mauro Palmieri a partecipare a un Consiglio Comunale straordinario della nostra città, per discutere con l’assise civica cittadina dei progetti e delle iniziative relative alla sanità nel Vastese, con particolare riferimento all’Ospedale San Pio e alle necessità urgenti della nostra comunità.

Siamo convinti che un confronto diretto con il nuovo Direttore Generale rappresenti una preziosa opportunità per presentare lo stesso alla città,  per illustrare le necessità del nostro territorio e fare il punto sulle azioni concrete da intraprendere per garantire un sistema sanitario efficiente e adeguato alle esigenze della popolazione vastese.

Futuro e Sviluppo per Vasto continuerà a lavorare con impegno per migliorare la sanità, il benessere e la qualità della vita dei cittadini, mettendo sempre al centro le esigenze e le aspettative della nostra comunità.

Futuro e Sviluppo per Vasto