Domenica, 23 Febbraio 2025 Vastese

Lavori alla diga di Chiauci, invaso completamente vuoto: cosa succederà in estate?

Il riempimento dovrebbe iniziare i primi giorni di marzo

Desta preoccupazione la situazione della diga di Chiauci al momento completamente priva di acqua come dimostra la foto pubblicata sui social nei giorni scorsi dal noto imprenditore cupellese, Sante D’Alberto.

La diga in queste settimane è oggetto di lavori straordinari che dovrebbero terminare a fine mese. Agli inizi di marzo dovrebbe iniziare il riempimento per arrivare fino ai circa 8 milioni di metri cubi di acqua che l’invaso puó, al momento, contenere. La carenza di acqua all’interno della diga nell’estate 2024 ha creato grossi problemi alle aziende agricole delle vallata del Trigno, alla zona industriale di San Salvo e alle marine di Montenero di Bisaccia, San Salvo e al tratto centro meridionale del litorale di Vasto tutte rifornite dall’invaso molisano. La preoccupazione nasce da un punto principale: se nei mesi primaverili le precipitazioni saranno scarse la diga, alimentata dal fiume Trigno, riuscirà a riempiersi e a garantire il flusso idrico nei mesi estivi? Diversamente le aziende di contrada Piana Sant’Angelo, Pilkington in testa, saranno costrette a un’estate ancora più dura della scorsa così come le numerose strutture turistiche.

I lavori sulla diga non potevano essere anticipati in modo da utilizzare almeno i mesi di gennaio e febbraio per il riempimento dell’invaso?