"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione, in Consiglio comunale, della mozione per il riconoscimento dello Stato della Palestina come atto fondamentale per raggiungere la pace. Il riconoscimento internazionale dello Stato di Palestina è un passo fondamentale per equiparare la sua condizione sul piano politico a quella di altri Stati e ribadire le tutele previste dal Diritto Internazionale". A parlare è la Capogruppo del PD, Emanuela Tascone, firmataria, insieme alla consigliera Michela Torricella della mozione su citata.
"Con questo atto simbolico il Consiglio comunale ha espresso all'unanimità, e colgo l'occasione per ringraziare il Consigliere Di Ninni per l'emendmento presentato, la sua posizione su questa tragedia riconoscendo il diritto alla pace e all’autodeterminazione del popolo Palestinese. Risulta ormai evidente - prosegue la Tascone - quanto sia indispensabile che le Nazioni Unite e l'Unione Europea prendano posizione per eliminare le cause che provocano la violenza e l'ingiustizia in Israele e in Palestina con l'obiettivo di esercitare una mediazione attiva per la fine dell'occupazione militare israeliana e della colonizzazione dei territori Palestinesi occupati e per il rispetto dei diritti umani e del Diritto Internazionale in tutto il territorio palestinese e israeliano".
"Ringrazio infine- aggiunge la Tascone - il promotore e referente dell'Anpi San Salvo, Raffaele Stampone per le iniziative che sta mettendo in atto".
"Con questa mozione - precisa la Torricella - abbiamo inteso impegnare, da una parte il Sindaco ad attivarsi con gli altri Sindaci ed Amministrazioni della Regione per concordare un'azione comune di sensibilizzazione delle rappresentanze politiche parlamentari e dall'altra il Presidente del Consiglio a dare massima diffusione alla cittadinanza e alle associazioni e ad inoltrarlo alle massime autorità nazionali ed europee".
"Lo scopo - concludono la Tascone e la Torricella - è il raggiungimento di una pace vera e duratura. Per questo chiediamo che il Governo italiano riconosca finalmente lo Stato di Palestina".