Domenica, 30 Marzo 2025 Vastese

Crolla il tetto dell'oratorio di Santa Caterina a Ortona dove è custodita la sacra ampolla

Nessun danno all'oratorio del Crocifisso miracoloso. La Sacra Ampolla traslata a Vasto

Il maltempo e le forti piogge a Ortona hanno provocato il crollo del tetto che si trova sopra l'oratorio del Crocifisso Miracoloso, attiguo alla chiesa di Santa Caterina d'Alessandria dove è custodita la 'Sacra Ampolla', ovvero la reliquia del sangue sgorgato nel lontano 1566 dall'affresco custodito nell'oratorio.

Il crollo, come hanno precisato dall'associazione Anno Domini 1566, ha interessato un locale che si trova proprio sopra alla cappellina e l'oratorio è salvo in quanto non è stato interessato direttamente dall'evento. La cappella ha retto all'urto del crollo data la solidità delle strutture medievali.

Per l'incolumità pubblica, dopo il sopralluogo effettuato da vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile, si è deciso comunque di chiudere l'oratorio.

La 'sacra ampolla' è stata poi trasferita, scortata dalla Croce Rossa, nella basilica cattedrale di San Tommaso da dove ieri è partita regolarmente per la "peregrinatio" a Vasto. Qui la reliquia resterà esposta nella chiesa di Santa Maria Maggiore per tutta la giornata di ieri e oggi domenica 30 marzo.