Lunedì, 31 Marzo 2025 Vasto

Fondi per l’innovazione, per AssoVasto è una occasione unica

La Regione Abruzzo guarda alle piccole e medie imprese e alla grande industria con progetti innovativi e diversificati

La Regione Abruzzo  guarda alle piccole e medie imprese e alla grande industria con progetti innovativi e diversificati.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Nella programmazione dei fondi europei 2021-2027, è stato inserito un avviso che l’assessore regionale Tiziana Magnacca ha definito “il più importante dell’intera programmazione FESR “.

Grazie al provvedimento si dà opportunità alle imprese di accedere alle sovvenzioni europee ma anche di incrementare la propria capacità di ricerca. ” Il nuovo avviso, che ha una dotazione finanziaria di 58 milioni di euro (50 per i progetti di ricerca e 8 di agevolazioni per l’assunzione di ricercatori)”, ha spiegato Magnacca ” finanzia i progetti di ricerca e sviluppo che “sono alla base della crescita di competitività delle imprese stesse, andando ad incidere su processi produttivi”.
La notizia è stata accolta con soddisfazione da AssoVasto, l’associazione che raggruppa centinaia di piccole e medie imprese del Vastese.

” La necessità di ottenere fondi sull’innovazione “, conferma il direttore di AssoVasto, Giuseppe La Rana, era stata condivisa con l’assessore Magnacca in diversi incontri che abbiamo avuto . C’è assoluta esigenza di rinnovarsi e di convertire per trovare nuovi sbocchi e alternative . Purtroppo diverse aziende dell’indotto sono state costrette a chiudere a causa della persistenze crisi dell’Automotive . E’ necessario correre ai ripari . L’innovazione è una chance”. L’argomento sarà anche al centro del summit “Noi Per Conoscerci” in programma il 17 maggio, all’hotel Perrozzi di Vasto Marina. Quel giorno non mancheranno opportunità di confronto con le Istituzioni e con tutti i protagonisti del territorio al fine di dare un segnale di fiducia sulla crescita del comprensorio.