Domenica, 6 Aprile 2025 San Salvo

I Giovani Democratici dell’area vastese: “L’incidente alla Thor Sud di San Salvo impone numerose riflessioni”

L’Abruzzo si è dimostrato ancora una volta carente nella capacità di offrire risposte sanitarie

Riceviamo e pubblichiamo:

Il recente incidente avvenuto presso la Thor Sud di San Salvo solleva, purtroppo, numerose riflessioni.

Un giovane lavoratore interinale, assunto a tempo determinato e con un contratto in scadenza, ha riportato una grave ferita alla mano mentre operava nello stabilimento. A causa della complessità dell'infortunio, è stato trasferito d'urgenza ad Ancona per ricevere cure specialistiche. Ancora una volta, l’Abruzzo si è dimostrato carente nella capacità di offrire risposte sanitarie adeguate in loco.

Al di là delle indagini, che auspichiamo siano condotte con rigore per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza – che l’azienda ha già dichiarato di seguire scrupolosamente – riteniamo che gli attuali strumenti di prevenzione non siano sufficienti.

Più in generale, e non solo in questo caso specifico, ci domandiamo se la formazione fornita ai lavoratori interinali sia davvero adeguata per l’utilizzo di macchinari complessi. È sostenibile un sistema che permette di formare continuamente nuovi lavoratori a tempo determinato per poi sostituirli dopo pochi mesi, invece di investire in una formazione più approfondita, nella sicurezza, garantendo anche posti di lavoro stabili? Ci chiediamo inoltre se i nuovi assunti ricevano un adeguato affiancamento prima di essere impiegati in mansioni maggiormente rischiose in termini di infortunio.

Siamo stanchi di leggere notizie di questo genere, soprattutto quando riguardano giovani lavoratori, nostri coetanei, con un futuro ancora tutto da costruire. Non ci manca la voglia di lavorare, ma pretendiamo di farlo in sicurezza.

Giovani Democratici Area Vastese

i