Lunedì, 14 Aprile 2025 Vastese

Pilkington, ci sono segnali incoraggianti per il futuro

Programmato il ponte pasquale che si aggancia alle festività di fine aprile e maggio

Alla Pilkington si percepiscono segnali positivi. Nonostante la crisi che da tempo sta attanagliando l’automotive.

Ad anticiparlo, nei giorni scorsi, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

In fabbrica si respira un clima di fiducia e speranza. Ieri è stato programmato il ponte pasquale che si aggancia alle festività di fine aprile e maggio. Gli impianti questa volta  si fermeranno solo nei giorni festivi. Il novanta per cento delle linee si fermeranno sabato santo e resteranno chiusi tre giorni. Martedì si torna al lavoro. Nuova pausa il 25 aprile, giorno della Liberazione, il 26 e 27. Seguiranno tre giorni lavorativi e poi nuova fermata dal 1 al 4 maggio. In sostanza gli impianti si fermeranno solo nei giorni di festa. Un buon segnale sul quale, tuttavia per scaramanzia, al momento nessuno vuole soffermarsi.
Per gli esperti, il 2025 è comunque sicuramente migliore dell’anno precedente. In realtà nel settore automotive la crisi è iniziata 8 anni fa. Dopo un picco di immatricolazioni nel 2017, il mercato automobilistico dal secondo semestre 2018 è stato a lungo in frenata. Alla Pilkington, come in tutte le aziende che lavorano per il settore auto, sono scesi gli ordinativi. Il colosso vetrario un anno fa è stato costretto a rallentare la sua produzione. Per questo in occasione della Pasqua nel 2024 l’azienda, vista la combinazione di giorni festivi e fine settimana, aveva deciso di fermare quasi tutti i reparti in concomitanza con le festività di pasquali, la festa della Liberazione e la festa dei lavoratori.
Dagli stabilimenti esteri del gruppo Pilkington-Nippon Sheet Glass nel 2018 sono state spostate a San Salvo nuove produzioni e ciò ha portato benefici in alcuni reparti.

Chiusure variegate, invece, alla Denso, a seconda dei reparti. Le linee all’interno della fabbrica di Piana Sant’Angelo del colosso giapponese lavoreranno il 22, 23 e 24 aprile, tranne alcuni impianti. Dal 29 aprile saranno sospese tutte le attività produttive ad eccezione del Brush Holder che lavorerà su tre turni il 29 e 30 aprile. Il 1 maggio e il giorno successivo sarà chiusura collettiva . Per tutti i lavoratori indiretti è invece previsto un ponte dal 19 aprile al 4 maggio.