Lunedì, 21 Aprile 2025 Vasto

Il Residence "Rossetti" continua a cadere a pezzi

Lungo la Circonvallazione Histoniene una immagine poco edificante della Città

Il Residence "Rossetti", il grande edificio localizzato lungo la circonvallazione Histoniense, continua a cadere a pezzi. Da anni la struttura è in totale abbandono ed è diventato il luogo di ricovero notturno per extracomunitari e sbandati di ogni tipo. L'edificio è stato posto sotto sequestro diversi anni fa per una serie di abusi riscontrati dai tecnici dei competenti uffici comunali. Sono passati diversi anni ma quella struttura è stata lasciata nel più completo abbandono e rappresenta un serio pericolo.

La società costruttrice, condannata a risarcire il Comune, fino ad ora pare non abbia adempiuto preferendo la strada dei ricorsi giudiziari.

Il Residente "Rossetti" si trova a due passi da alcuni importanti Istituti Scolastici cittadini: il Liceo Classico Pantini-Pudente, il Liceo Artistico, la Scuola Primaria "Spataro" e perfino la Caserma dei Vigili del Fuoco.

Molti i raid vandalici compiuti al suo interno con la devastazione dei locali ed il furto di materiali edili ed idraulici. L'edificio è stato edificato su due piani sotterranei che di notte diventano dormitorio per tanti disagiati. 

Occorrerebbe intervenire con risolutezza per ridare decoro ad un intero quartiere. E' quello che sperano i cittadini che risiedono in quella zona.