Lunedì, 2 Agosto 2010 Vastese

Nomi e luoghi di storie di popoli antichi in un volume

Presentazione del libro “Toponomastica d’Italia” nella sala Rotary del Polo Culturale Sant’Anna

La biblioteca comunale di Ortona presenterà, mercoledì 4 agosto alle ore 18.00 al Polo culturale di Sant’Anna, il lavoro dell’ortonese Antonio Sciarretta, pubblicato da Mursia nella collana “Itinerari e città” con il titolo “Toponomastica d’Italia. Nomi di luoghi, storie di popoli antichi”.

Nomi dei luoghi che parlano e raccontano storie di civiltà e di popoli che nel corso dei secoli sono vissuti e si sono sviluppati nella nostra Penisola: Sabini, Sanniti, Etruschi, Celti, Venetici, Sardiani, Siculi, Messapi, Piceni e Lihuri. Una raccolta dei toponimi citati dalle fonti classiche con le relative etimologie,nella quale anche i toponimi più controversi trovano una spiegazione convincente e i popoli semi sconosciuti,che abitavano l'Italia nel I millennio a.C. o ancora più indietro nel tempo, riemergono dall'oblio grazie alle tracce toponimiche lasciate.

Un'opera divulgativa, che illustra con un linguaggio non specialistico e un po’ narrativo le varie tesi, le etimologie,persino le sottigliezze fonetiche, e che l’autore definisce:«un'eccitante avventura intellettuale alla scoperta del nostro passato più remoto». La meta da raggiungere è sempre la stessa: scoprire le storie e la Storia celate nei nomi dei luoghi. Sarà presente l’autore.