Lunedì, 26 Agosto 2019 Abruzzo

L'Aquila: 99 Sport Nuoto il vastese Domenico D'Adamo Head Coach

La società, infatti, ha avviato un contratto di collaborazione con uno dei tecnici italiani più bravi del panorama del nuoto nazionale

 Ai blocchi di partenza la stagione agonistica della 99 sport nuoto L’Aquila.

"Nonostante le notevoli difficoltà dovute alla chiusura dell’impianto comunale di Verdeaqua e la disponibilità limitata degli altri impianti presenti nel territorio, che hanno costretto gli atleti ad allenarsi fuori sede, i risultati raggiunti in tutte le categorie portano la squadra ad occupare una posizione di notevole livello nel panorama del nuoto agonistico regionale e nazionale", si legge in una nota.

Gli allenamenti riprenderanno dal 2 settembre nel rinnovato impianto natatorio di Pizzoli, grazie all’ospitalità del Delfino Sport Village, in attesa della riapertura dell’impianto comunale di Verdeaqua e della disponibilità di spazi d’acqua, in orari e costi adeguati all’attività agonistica, nell’impianto comunale Ondina Valla.

La stagione agonistica riparte con un’importante novità: la collaborazione con il tecnico federale, il professor Domenico D’Adamo.

La società, infatti, ha avviato un contratto di collaborazione con uno dei tecnici italiani più bravi del panorama del nuoto nazionale.

"A dirlo - prosegue la nota - sono i risultati ottenuti dagli atleti da lui allenati. Domenico, di origini vastesi, professore di educazione fisica, un passato d’atleta ed allenatore di alto livello nella compagine sportiva del nuoto e dell’atletica leggera, vanta un curriculum natatorio  eccezionale: ha collaborato, infatti, con le società più importanti del panorama italiano, come Team Lombardia, Aurelia Nuoto e Tiro a Volo e formato ed allenato atleti plurimedagliati come Ermanno Felice, Christian Miscione, Nicolangelo Di Fabio, Fabien Marciano e Cecilia Canuto che hanno conquistato notevoli medaglie nei campionati italiani, vantando, inoltre, numerose partecipazioni ai campionati europei assoluti e giovanili, alle universiadi, ed ai campionati mondiali".

"Più volte convocato nello staff della Nazionale di nuoto, l’esperienza non manca di certo a Domenico, che ama insegnare la tecnica di nuoto come pochi. La passione, la precisione e la dedizione allo sport gli hanno fatto conquistare negli anni la fama di 'duro', portandolo a pretendere il massimo prima da sé stesso e poi dagli altri in uno sport di alto livello come il nuoto".

Orgogliosi e soddisfatti i dirigenti della 99 sport nuoto L’Aquila per essere riusciti a concretizzare l’ambiziosa collaborazione: "un passo importante a conferma che la Società continua a credere al futuro ed alla validità del percorso formativo e progettuale pensato e modellato per i propri atleti".

"Domenico svolgerà la funzione di head coach della Società, sposando i valori nei quali ha sempre creduto la 99 sport nuoto L’Aquila: un programma strutturato per guidare ed accompagnare i giovani atleti al raggiungimento di obiettivi sfidanti attraverso una proposta tecnica di alto livello".

"L’ambizioso progetto - viene spiegato - è quello di creare un’accademia del nuotoin una città che ha una grandissima potenzialità sportiva, ma anche grandissimi problemi a livello di impianti ed una scarsa attenzione dell’amministrazione alle esigenze delle compagini sportive; l’obiettivo è quello di formare giovani atleti e diventare un punto di riferimento per l’agonismo, non solo locale".

"La sfida professionale, infatti, è creare una sinergia di intenti tra le compagini sportive, le Amministrazioni, l’Università di L’Aquila, e le scuole in generale, che possa andare incontro alle esigenze delle giovani generazioni di una città che sta rinascendo, a 10 anni dal sisma, che è sempre stata portabandiera dei sani valori dello sport".

"Con l’arrivo di Domenico, la Società si propone di compiere un ulteriore passo avanti verso nuovi e ambiziosi obiettivi. Questa collaborazione ben rappresenta la volontà della 99 sport L’Aquila di investire nella squadra agonistica per un salto di qualità nel panorama del nuoto e l’opportunità di far crescere tutto ilsettore tecnico della squadra agonistica".

"La società dà il benvenuto a bordo a Domenico e gli augura buon lavoro", conclude la nota.