Martedì, 9 Novembre 2021 Vasto

Istituto San Francesco: appello per salvare 300 posti di lavoro

La situazione sempre più critica crea tensione tra quanti vi lavorano

Tra un mese e mezzo potrebbero perder il posto di lavoro i dipendenti della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto Marina. L’istituto è in grave sofferenza. Ieri mattina al termine di un incontro in comune a Vasto chiesto dal segretario della Uil Fpl, Camillo Di Felice, il sindacalista e il consigliere regionale, Pietro Smargiassi hanno chiesto al sindaco Francesco Menna di convocare tutte le sigle sindacali, le istituzioni locali, i rappresentanti politici regionali di maggioranza e minoranza, l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì e il governatore Marco Marsilio per trovare subito una soluzione.

“Il problema rischia di esplodere a gennaio con conseguenze drammatiche”, afferma De Felice. Un epilogo che porterebbe il territorio a perdere un servizio prezioso per la riabilitazione.

“Ritengo – afferma invece Smargiassi – che a monte del problema ci siano le mancate prestazioni extraregionali che il San Francesco forniva e che sono state bloccate dal Covid. Calano le entrate e viene meno la disponibilità di molti professionisti. Va però rimarcato che c’è un altro problema riconducibile alla mancata riconversione con accreditamento dei posti letto in Rsa. L’istituto ha acquistato i letti che sono pronti ma inutilizzati. Aspettiamo il governatore Marsilio e l’assessore Verì a Vasto. Non c’è più tempo da perdere”, conclude Smargiassi.

Il sindaco Menna ha dato la propria disponibilità a chiedere la convocazione in tempi stretti di un tavolo istituzionale.

Paola Calvano